Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi in visita al Consorzio mensa Bressanone

Il Consorzio mensa Bressanone, i suoi progetti e la sua attività sono stati al centro della visita dell'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi nella sede di via Durst. Al Consorzio è stato assegnato di recente il Premio integrazione lavorativa 2007 per il suo impegno nell'inserimento al lavoro di persone con disabilità.

L'assessora Gnecchi durante la visita al Consorzio mensa di Bressanone

L'assessora provinciale Luisa Gnecchi, assieme al sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller, ha fatto visita al Consorzio mensa Bressanone, in zona industriale, ha vinto di recente il Premio integrazione lavorativa 2007 perchè rappresenta un vero e proprio esempio da seguire per ciò che riguarda l'integrazione dei disabili e il loro inserimento nel progetto aziendale, di cui sono parte integrante e attiva. "Il grado di accoglienza delle persone diversamente abili nel Consorzio è notevole - ha sottolineato Luisa Gnecchi - e permette di valorizzare le potenzialità delle persone inserite."

Sui 17 lavoratori dipendenti del consorzio due sono portatori di handicap, altri tre disabili rientrano in un progetto di integrazione lavorativa. L'esperienza di collaborazione del Consorzio con la disabilità è ormai pluridecennale. "Ciò che colpisce maggiormente, al di là dei numeri, è l'inserimento dei diversamente abili nel progetto aziendale, di cui sono parte integrante e attiva. E allo stesso tempo sono lodevoli anche gli investimenti effettuati per adeguare le strutture e gli orari di lavoro alle esigenze dei disabili", ha sottolineato Luisa Gnecchi dopo la visita al Consorzio in via Durst, presieduto da Leo Kerschbaumer e diretto da Paul Profanter.

L'assessora provinciale al Lavoro si augura che l'esempio di successo del Consorzio mensa Bressanone contribuisca ad estendere l'esperienza ad altre realtà analoghe, a cominciare dal settore alberghiero, "per diffondere anche in Alto Adige queste nicchie lavorative a favore delle persone con handicap", ha concluso Gnecchi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su