Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger alla Grüne Woche di Berlino: alleanza tra le aree di montagna

Approfittando della partecipazione alla Grüne Woche di Berlino, la massima rassegna fieristica agricola al mondo, l'assessore provinciale Hans Berger ha lavorato al rafforzamento di una cordata internazionale a favore della tutela dell'agricoltura di montagna. "Bruxelles auspica che le aree di montagna parlino con una sola voce, per questo è importante che tutti i soggetti coinvolti sappiano coordinare i relativi interessi", spiega Berger.

Berger con il sindaco di Berlino Klaus Wowereit alla Grüne Woche

Con il commissario UE all'agricoltura Mariann Fischer Boel, presente a Berlino all'inaugurazione della Grüne Woche, l'assessore Berger ha discusso dell'abolizione del regolamento delle quote latte, che tanti timori provoca nelle aree di montagna. "Il commissario UE ha detto di attendersi una posizione congiunta delle regioni di montagna sulla riforma della politica agraria comunitaria", spiega Berger. Per questo già a Berlino l'assessore Berger ha avviato i primi passi per giungere a una posizione condivisa, incontrando i colleghi politici delle regioni austriache, di Baviera, Baden-Württemberg e dell'Unione degli agricoltori di Germania. Nelle prossime settimane sono stati fissati incontri a livello tecnico, a cui seguiranno i colloqui politici. "Lavoreremo a un documento da presentare a Bruxelles come presa di posizione delle aree di montagna", conferma Berger.

E poichè la signora Fischer Boel si attende proposte concrete, "le forniremo con una piattaforma comune e con particolare riguardo alle quote latte e alle misure di compensazione da prevedere", specifica l'assessore Bergerm che alla rassegna di Berlino ha incontrato anche il primo cittadino della capitale tedesca, Klaus Wowereit, con il quale ha discusso della situazione politica nei due Paesi e in Alto Adige. "Il sindaco è stato in passato a lungo ospite di Sesto Pusteria e quindi ho rinnovato l'invito a tornare in Alto Adige", così Berger. Wowereit intende accoglierlo già in primavera.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su