Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra il segretario generale della Convenzione delle Alpi

L'assessore provinciale Hans Berger ha incontrato quest'oggi (martedì 15 gennaio) il segretario generale della Convenzione delle Alpi Marco Onida, e la sua vice Regula Imhof. Al centro del colloquio le strategie per uno sviluppo futuro dell'agricoltura di montagna improntato a criteri di eco-sostenibilità.

Sviluppo sostenibile per l'agricoltura di montagna: Imhof, Onida e Berger

I punti di contatto tra politica agraria e tutela del territorio alpino sono numerosi, ed entrambi si influenzano a vicenda. Per ciò che riguarda lo sviluppo futuro, sia Berger che i rappresentanti della Convenzione delle Alpi si sono mostrati concordi nel considerare necessario elaborare strategie che tengano nella dovuta considerazione sia le esigenze degli agricoltori, che le esigenze di tutela di una zona sensibile dal punto di vista ecologico ed ambientale come quella alpina.

"L'agricoltura di montagna - ha sottolineato Berger al termine del colloquio - è di estrema importanza per la tutela del delicato eco-sistema alpino, e siamo tutti d'accordo nel considerare fondamentale ogni sforzo per mettere in pratica una strategia di sviluppo sostenibile. Ciò non significa assolutamente limitarsi al mantenimento dello status quo, ma significa elaborare delle proposte che possano sfruttare al meglio il lavoro degli agricoltori nella coltivazione dei terreni di montagna".

Durante l'incontro, Marco Onida e Regula Imhof hanno illustrato all'assessore Hans Berger i progetti del Segretariato permanente, che punta a diffondere in maniera sempre più capillare, tra la popolazione locale, i contenuti concreti della Convenzione delle Alpi. Il primo passo dovrebbe essere rappresentato dalla presentazione a Bolzano di uno studio comparato sulle bio-diversità presenti nell'arco alpino. Entrambe le parti hanno infine voluto sottolineare l'importanza di una collaborazione ancora più stretta fra Segretariato permanente e Provincia di Bolzano. "Ritengo fondamentale - ha concluso Berger - mettere insieme problemi e interessi comuni dei territori che ruotano attorno all'arco alpino per riuscire a guadagnare maggiore peso e considerazione a livello internazionale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su