Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bus notturno Bolzano-Laives, il 18 gennaio la prima corsa

Prenderà il via il 18 gennaio il nuovo servizio di collegamento notturno tra Bolzano, Laives e Bronzolo attivo nei fine-settimana. L'iniziativa, voluta dall'Assessorato provinciale alla mobilità con il sostegno dei Comuni di Bolzano e Laives e della Sasa, è stata presentata questa mattina (martedì 15 gennaio) alla stampa.

Otto corse, quattro tra Bolzano, Laives e Bronzolo, e altre quattro lungo il percorso inverso, per collegare il venerdì e il sabato i tre centri fra la mezzanotte e le quattro del mattino. Questo, in estrema sintesi, il progetto di bus notturno Bolzano-Laives, già ribattezzato "Nightliner". L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, dall'assessore alla viabilità del Comune di Bolzano Klaus Ladinser e dal vice-sindaco di Laives Georg Forti. La prima corsa avrà luogo venerdì 18 gennaio con partenza alle 23.20 da Bronzolo e arrivo alle 23.55 nella stazione del capoluogo (altre partenze 00.40, 1.50 e 3.00). Per quanto riguarda il percorso inverso, invece, le quattro corse sono in programma a mezzanotte, alle 1.15, alle 2.25 e alle 3.35. Dopo aver attraversato Bolzano toccando Corso Libertà, via Druso, viale Europa, via Galilei, via Claudia Augusta e la zona industriale, i bus transiteranno per San Giacomo, Pineta e Laives (via Kennedy) per giungere infine a Bronzolo. Il biglietto potrà essere acquistato direttamente a bordo dell'autobus e verrà messo in vendita al prezzo di 4 euro.

"Circa il 30% dei decessi fra i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni - ha commentato Widmann - ha come causa gli incidenti stradali, buona parte dei quali avviene nei fine-settimana. La sicurezza è una delle nostre priorità, e abbiamo deciso di offrire un servizio di trasporto pubblico che consenta ai giovani di uscire la sera lasciando a casa la propria automobile. Naturalmente confidiamo nel buon successo di questa iniziativa nata su precisa richiesta di un gruppo di ragazzi. Non si tratta comunque di un'azione singola, ma di una parte degli obiettivi posti dal progetto "cadenzamento Alto Adige" che punta a rafforzare il trasporto pubblico lungo l'asse a sud di Bolzano. Già in altre località altoatesine, inoltre, come ad esempio Brunico, la Val Gardena e la Val Venosta, sono operativi progetti pilota sulle corse notturne che stanno dando ottimi risultati".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su