Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maso Anreiter, presa di posizione di Laimer e Kasslatter Mur

Gli assessori competenti Michl Laimer e Sabina Kasslatter Mur prendono posizione in merito alle recenti notizie apparse sugli organi di stampa riguardo la vicenda del Maso Anreiter di Bolzano, con particolare riferimento alla tutela degli insiemi e al progetto di realizzazione della nuova Cantina sociale Gries.

"Prima di esprimere giudizi – precisano Kasslatter Mur e Laimer – bisogna conoscere a fondo tutta la vicenda relativa a tutela del paesaggio, dei beni culturali e degli insiemi, per evitare di diffondere notizie in modo fuorviante e poco trasparente". I due assessori provinciali competenti sulla materia precisano innanzitutto che il Maso Anreiter è da anni sotto il vincolo della Sovrintendenza ai beni culturali e, in secondo luogo, che il piano paesaggistico del Comune di Bolzano prevede che gran parte dell’area ricada tra le cosiddette zone di rispetto, dove vige il divieto di edificare. "La particella su cui dovrebbe sorgere la nuova Cantina sociale Gries – precisa Michl Laimer – non ricadeva sin dall’inizio all’interno di questa zona di rispetto. Quindi, nel dare parere positivo al progetto di trasferimento della cantina abbiamo tenuto nella dovuta considerazione sia le esigenze economiche, sia quelle paesaggistiche e culturali".

La recente delibera adottata il 28 dicembre dalla giunta provinciale, dunque, secondo i due assessori, non introduce alcuna novità in tutta la vicenda. "Inoltre – aggiunge la Kasslatter Mur – sull’area di Maso Anreiter vige anche una tutela indiretta dei beni culturali". "La giunta – concludono i due assessori - si è mossa in maniera coerente e trasparente: da un lato il maso è sotto vincolo diretto e indiretto dei beni culturali, dall’altro è protetto anche dalla zona di rispetto prevista nel piano paesaggistico comunale. Dunque, se effettivamente si procederà al trasferimento della Cantina sociale Gries, l’area su cui sarà possibile edificare si ricaverà precisamente da quanto scaturito dal piano paesaggistico e dalla tutela indiretta dei beni culturali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su