Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il Dalai Lama

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, nel corso del suo viaggio in India e Indonesia, ha incontrato quest'oggi (giovedì 10 gennaio) il Dalai Lama. Assieme al capo del governo tibetano in esilio, Durnwalder ha inaugurato a Mundgod, nel sud dell'India, uno studentato per tibetani finanziato dalla Provincia di Bolzano

Durnwalder e il Dalai Lama durante la posa di una pianta davanti allo studentato inaugurato quest'oggi

Primo appuntamento istituzionale per il presidente Durnwalder nel corso del suo viaggio in Asia per seguire alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti dalla Provincia di Bolzano. A Dhoegulin, il più grande insediamento tibetano in India, la delegazione altoatesina ha incontrato il Dalai Lama. Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato alcune migliaia di monaci buddisti, il Dalai Lama ha presentato Durnwalder come "un amico del popolo tibetano", ringraziandolo per l'impegno a favore dei suoi concittadini.

La massima autorità religiosa buddista si è poi intrattenuta con la delegazione proveniente dalla Provincia di Bolzano. Il Dalai Lama si è detto da un lato preoccupato per le prese di posizione della Cina che minacciano l'esistenza stessa del Tibet, e dall'altro speranzoso per la grande voglia di impegno che vede nei giovani tibetani. Assieme a Durnwalder, il Dalai Lama ha poi inaugurato uno studentato per tibetani in esilio realizzato a Mundgod, nello Stato indiano del Karnataka, grazie anche al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano.

"La struttura - ha spiegato Durnwalder - offre ospitalità a circa 250 studentesse e studenti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, consentendo loro di poter ottenere un'adeguata formazione a livello scolastico. La Provincia ha contribuito alla realizzazione di questo studentato con un contributo che si aggira attorno ai 100mila euro. Si tratta dell'ultimo di una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo che l'amministrazione altoatesina ha deciso di finanziare per aiutare la comunità tibetana in esilio". Tra gli altri progetti già portati a termine nel corso degli ultimi anni spiccano un ambulatorio e la ristrutturazione di due edifici scolastici, oltre ad alcuni interventi di sostegno nel settore della formazione.

Durnwalder e il Dalai Lama si sono incontrati oggi per la quarta volta. Il capo del governo tibetano in esilio era stato in Alto Adige già due volte, mentre il presidente della giunta provinciale aveva ricambiato la visita nel 2001. Durnwalder ha donato al Dalai Lama un volume illustrato sull'Alto Adige e un assortimento di semenze provenienti dal centro provinciale di Laimburg. La delegazione altoatesina, formata anche dal capo di gabinetto Klaus Luther e dalla direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser, proseguirà ora il proprio viaggio verso Bangalore per poi spostarsi in Indonesia, nelle zone colpite dallo Tsunami di due anni fa. Il ritorno a Bolzano è in programma per il 19 gennaio.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su