Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 7 gennaio 2008

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Potenziamento dell’attività dell’Ufficio stampa
Nel corso della seduta odierna la Giunta ha potuto seguire un resoconto dell’attività svolta dall’Ufficio stampa nel corso del 2007. Annualmente l’Ufficio invia alle redazioni circa 7.000 comunicati stampa, provvede alla pubblicazione di 10 numeri del periodico mensile “Provincia Autonoma” (53.000 copie), aggiorna i manuali e le pubblicazioni online, nonché il sito dell'Ufficio che conta circa 2,6 milioni di contatti all'anno.

Attualmente presso l’Ufficio stampa operano 7 giornalisti. In futuro l’Ufficio ha proposto un ulteriore miglioramento del proprio lavoro con l’utilizzo di una webcam nella sala stampa, la messa a disposizione di files audio dei principali avvenimenti e di riprese video. Ogni assessore avrà la possibilità di creare una propria homepage.

La Giunta provinciale si è riservata di vagliare le varie proposte e di decidere in merito nel corso delle prossime riunioni. L’Esecutivo, dopo aver espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto dall’Ufficio stampa, ha deciso di potenziare il servizio con l’ulteriore assunzione part-time di un giornalista di lingua ladina.

Leggi ancora in cantiere
La Giunta ha svolto nel corso della seduta odierna una panoramica delle misure legislative ancora in cantiere che si trovano in discussione presso il Consiglio o sono ancora in corso d’esame a Palazzo Widmann.

Attualmente sono già all’esame del Consiglio la cosiddetta legge Omnibus che dovrebbe completare il proprio iter entro il prossimo mese di marzo, la legge elettorale e quella sulla toponomastica che, ha affermato il presidente Durnwalder, difficilmente potranno essere completate.

In particolare per quanto riguarda la legge elettorale sarà probabilmente necessario utilizzare una soluzione di carattere tecnico per poter svolgere le prossime elezioni provinciali. Sono inoltre all’esame del Consiglio la legge omnibus sul settore educativo e quella riguardante l’ordinamento della formazione nel settore dell’artigianato.

La Giunta sta inoltre completando l’esame di una serie di leggi, tra le quali: la riforma dell’ordinamento scolastico per gli asili nido e la scuola elementare, l’edilizia sociale (che dovrebbe essere completata entro il mese di gennaio), le pari opportunità, i consorzi di bonifica, la legge sugli espropri, sulle piste da sci, gli immigrati ed il Piano provinciale di sviluppo (Lerop).

Inclusione socio – economica dei cittadini stranieri
La Giunta ha deciso di potenziare con due ulteriori collaboratori l’ufficio che si occupa della consulenza ai cittadini stranieri che giungono in Alto Adige. Nel corso degli ultimi tre anni sono state 1209 le persone straniere che sono entrate in Alto Adige per svolgere attività nel settore assistenziale, ma attualmente solo 505 svolgono effettivamente quest’attività.

La maggior parte di loro nel frattempo, ha affermato il presidente Durnwalder, è passata al settore turistico – alberghiero. Nel 2007, a fronte di 700 richieste, la Giunta ha autorizzato solamente 212 permessi di lavoro a persone straniere per svolgere attività assistenziale presso le famiglie.

La Giunta sottolinea che se la richiesta è stata presentata per fare la badante la persona straniera deve effettivamente continuare a svolgere la propria attività in questo settore ed in tal senso sarà orientata l’opera di consulenza dell’ufficio provinciale.

Approvati i criteri e le modalità per agevolare gli investimenti delle aziende agricole
Oggi la Giunta ha approvato i criteri e le modalità di agevolazione degli investimenti nelle imprese agricole. Il testo approvato sarà trasmesso alla Commissione europea. Il presidente Durnwalder ha sottolineato che non sono state introdotte modifiche sostanziali a quanto già previsto in questo ambito.

Approvato il Piano paesaggistico dell’Alpe di Siusi
La Giunta ha approvato oggi il nuovo Piano paesaggistico dell’Alpe di Siusi che recepisce sostanzialmente le richieste e le proposte avanzate dai Comuni e dagli operatori economici della zona. Il Piano definisce, tra l’altro, le condizioni per la costruzione di una stalla ed i permessi di transito lungo l’Alpe per le varie categorie.

La prossima settimana la Giunta non si riunisce.
Il presidente effettuerà un viaggio in India ed in Indonesia per verificare di persona lo stato d’avanzamento di una ventina di progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dalla Provincia autonoma di Bolzano per i quali viene erogato un ammontare complessivo che supera il milione di euro.

  

  

  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su