Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Treno serale, dal 7 gennaio riattivate le fermate di Magrè e Salorno

Buona notizia per i pendolari della Bassa Atesina: a partire da lunedì prossimo, 7 gennaio, il treno in partenza da Bolzano alle 19.09 farà nuovamente tappa nelle stazioni di Magrè e Salorno. Lo rende noto il Dipartimento provinciale mobilità.

"Si tratta di un primo importante risultato per pendolari e viaggiatori provenienti dai due paesi più a sud della nostra Provincia - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - frutto di intense e ripetute trattative con Rfi nate proprio a seguito delle segnalazioni da parte degli stessi utenti del servizio pubblico". La società che gestisce la rete ferroviaria, infatti, con l'entrata in vigore del nuovo orario dei treni nello scorso dicembre, aveva cancellato la fermata di alcuni convogli a Magrè e Salorno e in altre stazioni della vicina Provincia di Trento. Ora, grazie all'intervento di Widmann, è stata "recuperata" almeno una corsa in orario serale: a partire da lunedì prossimo 7 gennaio, infatti, il treno in partenza da Bolzano alle 19.09, farà tappa anche a Magrè (19.35) e Salorno (19.40).

Ancora nessun esito, invece, per la richiesta di riattivare le fermate dei treni in partenza alle 17.09 e alle 18.09, mentre i tecnici del Dipartimento provinciale mobilità stanno valutando la proposta di Rfi per quanto riguarda il convoglio in partenza dal capoluogo alle 13.09. "Le fermate di Magrè e Salorno potrebbero essere riattivate - spiega Widmann - se la partenza da Bolzano venisse anticipata alle 13.01. Stiamo valutando se la fattibilità di un simile intervento anche alla luce delle esigenze dei pendolari provenienti dagli altri paesi della Bassa Atesina. Indipendentemente da ciò, comunque, rafforzeremo ulteriormente il nostro impegno per intensificare il servizio di trasporto pubblico locale in tutta la zona, partendo da un miglior coordinamento fra treni e autobus".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su