Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comunicazione dei rapporti di lavoro, prorogata di un anno la vecchia norma

Entrerà in vigore il prossimo 11 gennaio il decreto ministeriale che introduce il nuovo sistema della comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro. In Alto Adige, però, la vecchia normativa verrà prorogata sino al 1 dicembre 2008.

La decisione è stata presa dalla giunta provinciale, che ha preferito sfruttare la possibilità offerta dal governo nazionale di prorogare di un anno l'entrata in vigore del nuovo sistema. "Inserire da subito la comunicazione obbligatoria unificata - spiega il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - avrebbe comportato un peso eccessivo e inutile per le aziende locali, costrette a cambiare per la seconda volta in un anno il sistema di comunicazione dei rapporti di lavoro. Grazie a questa proroga avremo modo di aggiornare il sistema informatico provinciale per essere pronti a partire a pieno regime con il 1 dicembre 2008".

Grazie alla nuova procedura sarà possibile effettuare una sola comunicazione, da inoltrare in formato elettronico alla Ripartizione provinciale lavoro, per l'apertura o la modifica di un rapporto di lavoro, anzichè dover inoltrare la stessa documentazione anche all'Inps, all'Inail e alla Questura. Tutte le informazioni relative all'introduzione del nuovo sistema, sia a livello locale che a livello nazionale, sono a disposizione degli interessati sulla pagina internet della Ripartizione lavoro, ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su