Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità, il bilancio 2007 dell'assessore Widmann

Fine dell'anno ormai alle porte, e tempo di bilanci anche per l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann: "Anche nel 2007 - sottolinea Widmann - abbiamo fatto ulteriori passi in avanti verso un servizio di trasporto pubblico sempre più vicino alle esigenze degli utenti".

Tra i passaggi più importanti di questo 2007, per quanto riguarda la mobilità in Provincia di Bolzano, l'assessore Widmann cita le novità introdotte nel sistema tariffario e il maggior coordinamento tra treni e autobus. "Ci siamo impegnati a fondo - prosegue l'assessore alla mobilità - per fare in modo che sempre più persone si spostino utilizzando i mezzi pubblici. Il trasporto locale deve diventare un'alternativa sempre più concreta e reale rispetto all'utilizzo dei mezzi privati". Ottimi risultati sono giunti dai citybus, introdotti di recente a Lagundo e Caldaro, e che da gennaio saranno in funzione anche a Campo Tures e Lana, importante anche il via libera della giunta provinciale all'acquisto di nuovi treni per la linea della Val Pusteria e al rifacimento della funivia del Renon. "Entrambe le linee - sottolinea Widmann - entro la fine del 2008 potranno entrare a pieno regime, seguendo l'esempio vincente della ferrovia Merano-Malles, che si sta imponendo sempre più come mezzo di trasporto moderno, confortevole ed orientato al futuro". Sempre per ciò che riguarda il trasporto ferroviario, in primavera prenderanno il via i lavori di ammodernamento di diverse stazioni e verranno eseguiti interventi su binari e punti di scambio. L'obiettivo a più breve termine è quello di dotare la linea ferroviaria della Val Pusteria di un cadenzamento delle corse ogni 30 minuti.

Un altro aspetto fondamentale del processo di modernizzazione della mobilità altoatesina, è quello rappresentato dal sistema tariffario. Negli ultimi anni hanno visto la luce molte iniziative volte ad incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte di precise categorie di persone come ragazzi e studenti. Nel 2008, seguendo l'esempio dell'offerta Abo+, verrà lanciata una tessera speciale riservata alle persone anziane. Ottimi anche i riscontri avuti dal call-center "Infomobilità", che offre informazioni su tutto ciò che riguarda il trasporto pubblico in Provincia di Bolzano.

Passi in avanti importanti, inoltre, sono stati compiuti per ciò che riguarda l'armonizzazione degli orari fra treni e bus, con l'intensificazione delle corse previste dal nuovo progetto di cadenzamento orario. "Arrivi e partenze - aggiunge Widmann - verranno comunque ulteriormente migliorate per venire incontro alle diverse esigenze di studenti e pendolari. Senza dimenticare, naturalmente, il bisogno di mobilità di turisti ed escursionisti, per i quali sono previsti degli orari particolari nei fine-settimane, e dei giovani, che chiedono un'intensificazione delle corse notturne. Nel 2008 - conclude Widmann - intendiamo infine effettuare ulteriori investimenti per ciò che riguarda la sicurezza".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su