Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entrano in vigore le leggi su bilancio di previsione e Finanziaria 2008

Entra in vigore giovedì 3 gennaio prossimo, il giorno dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, il bilancio di previsione della Provincia per il 2008, che si aggira sui 5 miliardi di Euro. Viene pubblicata sul BUR del 2 gennaio anche la legge provinciale relativa alla Finanziaria della Provincia. "Un bilancio equilibrato, con investimenti in settori chiave", sottolinea l'assessore provinciale a Finanze e bilancio Werner Frick.

Nella seduta notturna dello scorso 14 dicembre il Consiglio provinciale aveva approvato il "Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2008 e bilancio triennale 2008-2010". La relativa legge provinciale numero 15, promulgata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, viene pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione n.1 del prossimo 2 gennaio, per entrare in vigore il giorno successivo.

Rispetto allo scorso anno, sottolinea l'assessore provinciale Werner Frick, il bilancio fa registrare una crescita di circa il 2%, consentendo alla Giunta di proseguire con i progetti strategici previsti dal programma di legislatura. Per il 2008 gli investimenti maggiori sono previsti nei settori sanità e servizio sociale, finanziamento dei Comuni, istruzione, strade, lavori pubblici e trasporti. "Possiamo parlare di un bilancio equilibrato dal punto di vista sociale - aggiunge Frick - in considerazione del fatto che oltre il 30 per cento dei fondi sono destinati alla sanità, alla famiglia, al servizio sociale e all’edilizia agevolata. Il 14 per cento delle risorse sono inoltre impegnate a favore di istruzione, formazione professionale e cultura".

Il bilancio provinciale 2008 è connotato anche da due novità procedurali. In vista delle elezioni provinciali, per la prima volta non sarà predisposto un bilancio di assestamento e, pertanto, il bilancio di previsione 2008 costituisce anche il bilancio complessivo per l'anno di riferimento. Inoltre, con la legge finanziaria, sarà già approvata la gestione provvisoria del bilancio per il 2009. Sul BUR del 2 gennaio viene pubblicata infatti anche la collegata legge provinciale n. 14 "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 e per il triennio 2008-2010 (legge finanziaria 2008)".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su