Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 26 dicembre nuovo modello di mobilità a Plan in Val Passiria

Dal 26 dicembre sarà avviato a Plan un esperimento nel campo della mobilità che prevede di liberare il centro del paese dalle macchine. L’assessore provinciale alle mobilità, Thomas Widmann, considera l’esperimento un passo fondamentale per giungere all’elaborazione di un nuovo concetto di mobilità maggiormente eco sostenibile.

L’inaugurazione odierna di un impianto di risalita a Plan in Val Passiria, alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, ha fornito l’occasione per annunciare l’’avvio dal prossimo 26 dicembre nella piccola località turistica di un progetto pilota che prevede l’eliminazione del traffico veicolare dal centro storico.

Ci sono tutti i presupposti ed il progetto è stato elaborato nei dettagli. Ora speriamo in un’accoglienza positiva da parte di coloro che si recheranno a Plan” sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann. 

In sostanza, a partire dal prossimo 26 dicembre,  il centro del paesino di Plan nell’Alta Val Passiria sarà interdetto alle auto dei visitatori che potranno raggiungerlo solo lasciando i veicoli in appositi parcheggi situati fuori dal paese ed utilizzando quindi il trasporto pubblico rappresentato da un Citybus.

Con questo trasporto pubblico i visitatori potranno raggiungere tutte le zone del paesino, anche gli impianti di risalita di Gampenlift e di Zeppichl. In questo modo il centro del paese sarà restituito al suo ritmo tranquillo sull’esempio di quanto è già stato realizzato con successo in altre località dell’arco alpino.

Siamo convinti" ha affermato l'assessore Widmann "che questo esperimento avrà successo, poiché offre una risposta concreta all’esigenza espressa costantemente dai turisti di trovare località tranquille, prive del traffico cittadino nelle quali ritrovare la tranquillità e staccare dai convulsi ritmi che caratterizzano la vita moderna".

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su