Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gardena tra le aree europee al top nello sci: Widmann soddisfatto

In quest'inverno Ortisei risulta tra le stazioni sciistiche più richieste d'Europa, secondo la classifica stilata da "TripAdvisor", la community online di viaggiatori più grande del mondo. "Conta oltre 25milioni di visitatori al mese e il fatto che l'interesse per la val Gardena superi quello per località come Zermatt o Les Deux-Alpes significa un valore aggiunto per il turismo di tutto l'Alto Adige", sottolinea l'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann.

Nella classifica del popolare sito online Ortisei si piazza al quarto posto, dietro alla francese La Plagne, l'austriaca Obertauern e la slovena Kranska Gora, ma lasciandosi alle spalle la svedese Kiruna, Canazei, Champery, Zermatt e Les Deux-Alpes. La graduatoria viene stilata sulla base dei contatti e delle ricerche online dei melbri della community di TripAdvisor.

Sul web si parla di Ortisei, delle Dolomiti, dell'intero comprensorio sciistico, dei collegamenti tra val ardena e Alpe di Siusi e dell'offerta turistica altoatesina. Per l'assessore Widmann si tratta di un risultato significativo, considerata la sempre maggiore importanza della presenza in Internet: "Sono sempre di più i turisti che scelgono sul web la meta delle loro vacanze, prenotazioni comprese, e che le Dolomiti siano ben rappresentate porta un valore aggiunto non solo per la val Gardena ma per tutto l'Alto Adige." A ciò si aggiunge il dato riportato dall'internazionale Benchmarking Report per l'ente turistico svizzero, che segnala la val Gardena al settimo posto e Scena al decimo nel panorama turistico alpino sulla base di indicatori quali sviluppo, prezzi, offerta ricettiva.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su