Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna per la sicurezza sulle piste e sulle strade invernali

L’assessore alla mobilità Thomas Widmann ha presentato questa mattina la campagna invernale per la sicurezza sulle strade e sulle piste da sci caratterizzata da un appello alla responsabilizzazione da parte dei singoli per garantire a tutti una maggiore sicurezza. I suggerimenti per la sicurezza si possono trovare nel sito Internet: www.argus.bz.it.

Sicurezza, partecipo anch’io” è all’insegna di questo slogan che è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, la campagna per la sicurezza invernale lungo le strade e sulle piste da sci.

Erano presenti alla conferenza stampa anche i rappresentanti degli enti e delle associazioni che collaborano attivamente alla realizzazione della campagna le scuole di sci, le guide alpine, il soccorso in montagna, l’ACI, il CAI, l’Ufficio idrografico provinciale e l’Ufficio patenti. La campagna si prefigge di mettere in guardia e di sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alla guida durante i mesi invernali e rispetto ai possibili pericoli dell’attività sciistica.

L’intento non è tanto quello di proibire o reprimere, ma soprattutto di far riflettere e di  responsabilizzare i singoli nei confronti di una guida corretta e di una pratica consapevole dello sci. Sia per la sicurezza sulle strade invernali che per una pratica attenta dello sci la campagna propone 12 regole che dovrebbero essere costantemente tenute presenti per evitare rischi inutili.

In particolare per quanto riguarda la sicurezza sulle strade invernali la campagna raccomanda di montare per tempo gli pneumatici da neve, non comprare pneumatici scadenti, portare sempre in macchina le catene da neve, guidare con prudenza, togliere il piede dall’acceleratore in caso di neve o di ghiaccio, aumentare la distanza di sicurezza, non accelerare bruscamente, non frenare all’improvviso, tenere a portata di mano il raschia ghiaccio e lo spray sblocca serratura, controllare il livello dell’acqua di raffreddamento del motore, l’antigelo, il liquido lavacristalli e le spazzole tergicristallo, fissare bene gli sci al porta sci, non guidare in stato di ebbrezza o stanchi.

Per quanto riguarda la campagna di sicurezza sulle strade la campagna prevede le seguenti 12 regole: attenzione e rispetto per gli altri,  mantenere la distanza di sicurezza, fermarsi sempre ai bordi della pista, attenersi alla segnaletica, rispettare le aree protette, prestare soccorso in caso di necessità, segnalare comportamenti pericolosi, dare precedenza allo sciatore che scende, non sottovalutare il pericolo delle valanghe, padronanza di velocità e capacità, dotarsi di una buona attrezzatura, usare il casco.

Inoltre in caso di incidente si suggerisce di mantenere la calma, prestare assistenza e di chiamare i soccorsi. Il simbolo della campagna è rappresentato dall’aquila “Argus” e digitando l’indirizzo Internet www.argus.bz.it si possono avere informazioni dettagliate sui comportamenti più opportuni sulle strade e sulle piste durante i mesi invernali. Nel corso della conferenza stampa le associazioni e gli uffici che partecipano alla campagna hanno informato sulle rispettive iniziative nell’ambito della sicurezza.

L’ACI organizza, ad esempio, dei corsi di guida sicura su ghiaccio e neve a Obereggen o in Val d’Ultimo, e suggerisce l’adozione di semplici misure come il cambio degli pneumatici all’inizio della stagione invernale.

Particolarmente attivi nel campo della sicurezza sulle piste sono le 60 scuole di sci e le guide alpine che organizzano corsi per sensibilizzare gli appassionati dello sci nei confronti dei pericoli legati alle valanghe e punti di controllo per verificare le condizioni dell’attrezzatura.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su