Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro news: i dati del settore domestico

È dedicato all'aggiornamento sui dati degli occupati nel settore domestico in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro. Nel 2006 le persone regolarmente assunte erano più di 2.200.

L'indagine della Ripartizione provinciale Lavoro arriva puntuale con la discussione sugli occupati nel settore domestico. Dai risultati emerge che nel 2006 in media oltre 2.200 persone in Alto Adige (per il 55% cittadini stranieri) erano regolarmente assunte nel settore, per il 95% donne. Le assunzioni riguardano collaboratori domestici, badanti e babysitter. "La reale occupazione nel settore è però molto più alta - sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - in quanto il lavoro nero nel settore domestico è relativamente molto diffuso, come ha già confermato la regolarizzazione del 2002."

I cittadini italiani lavorano prevalentemente come colf, le badanti provengono invece in gran parte da Paesi europei non UE, in particolare Ucraina e Moldavia. Hanno quindi necessità di un permesso di lavoro per poter operare in Alto Adige. Delle circa 900 badanti autorizzate dal 2004 al 2006, nell'anno seguente il numero si è mediamente ridotto alla metà delle persone cui è stata rilasciata l'autorizzazione: "Risulta evidente che bisogna rilasciare circa 200 permessi per poter disporre, ogni successivo anno, di almeno 100 addetti all'assistenza della persona in ambito familiare", sottolinea l'assessora al Lavoro Luisa Gnecchi. "Questa situazione va cambiata, va aumentata la stabilizzazione di queste lavoratrici attraverso la ricerca di personale qualificato e non di persone che intendono prevalentemente l'occupazione di badante come trampolino sul mercato del lavoro", aggiunge l'assessora provinciale.

I dati sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su