Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Code per domande di permessi di lavoro: la Provincia chiarisce

Sulle code che si sono formate stamattina (15 dicembre) in alcuni uffici postali di Bolzano, nel primo giorno di presentazione delle domande di permessi di lavoro per cittadini extracomunitari, intervengono l'assessora provinciale Luisa Gnecchi e il direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn. La Provincia sottolinea le ragioni e i vantaggi della scelta di far presentare le domande attraverso le Poste.

Nel resto del Paese le domande possono essere inoltrate via Internet attraverso la homepage del Ministero degli Interni. L'assessora Gnecchi e il direttore Sinn ricordano i vantaggi del sistema per cui invece ha optato la Provincia di Bolzano: "Il sistema del Ministero offre infatti il servizio solo in lingua italiana e inoltre, con il nostro sistema, garantiamo la concessione dei permessi di lavoro in un tempo ben inferiore rispetto alla procedura attraverso Roma." Infatti non é ancora chiaro quali percorsi prendano le domande via Internet raccolte a livello centrale al Ministero. "Se dovesse accadere quanto successo con il Kit lo scorso anno, ci vorrebbero diversi mesi prima che i nostri uffici provinciali possano istruire le pratiche", specificano l'assessora Gnecchi e il direttore Sinn.

È vero che l'inoltro delle domande via Internet, prevista a livello nazionale, è più comoda, ma allo stesso tempo va tenuto presente che proprio le famiglie che fanno richiesta di un aiuto domestico spesso non dispongono di un accesso a Internet. Una terza essenziale differenza con il resto d'Italia è data dal fatto che in Alto Adige nei settori domestico e assistenziale le richieste non vengono prese in considerazione esclusivamente secondo l'ordine cronologico di presentazione, ma in aggiunta viene stilata una graduatoria in base al bisogno. Complessivamente l'Alto Adige dispone di un contengente di sole 500 autorizzazioni al lavoro e non è giusto che ne benefici solo chi è stato più veloce nel presentare la richiesta, sottolinea l'assessora Gnecchi. 

Oggi (15 dicembre) potevano essere presentate le richieste di permessi di lavoro non stagionali per tutti i settori (comprensivo l'ambito domestico e quello assistenziale) riferiti a cittadini provenienti da Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka e Tunisia. La prossima scadenza è martedì 18 dicembre, quando dalle 8 potranno essere presentate analoghe domande per cittadini provenienti dagli altri Paesi. Le richieste vanno presentate con lettera raccomandata al relativo Centro di mediazione lavoro. Il timbro postale deve riportare chiaramente data e ora dell'invio. Per semplificare la procedura, la Ripartizione provinciale Lavoro ha predisposto specifici moduli bilingui.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su