Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Saurer incontra il console generale americano

Il console generale degli Stati Uniti a Milano, A. Daniel Weygandt, ha incontrato oggi (11 dicembre) a Bolzano il vicepresidente della Provincia Otto Saurer a Palazzo Widmann. Weygandt, in carica da settembre, ha mostrato grande interesse soprattutto verso le tematiche della ricerca e della cooperazione transfrontaliera.

Il vicepresidente Saurer con il console generale degli Stati Uniti Weygandt

L'autonomia altoatesina, il sistema della formazione, la politica della Provincia nei settori dell'innovazione e della ricerca sono stati tra i temi discussi dal vicepresidente Saurer con il console americano. "Nella sua visita a tutte le Regioni del nord il console intende esplorare le iniziative in atto o in cantiere nei settori della ricerca e le collaborazioni tra gli istituti specializzati e le imprese", sottolinea Saurer.

Nell'incontro si è parlato quindi dello sviluppo della Libera università di Bolzano, della cooperazione sovraregionale tra Alto Adige, Trentino e Tirolo. Saurer ha illustrato al console, che è poliglotta, il funzionamento del sistema scolastico e le modalità di insegnamento delle lingue, e ha aggiornato l'ospite sugli sviluppi dell'autonomia e sulle possibilità di assunzione di nuove competenze per contribuire al risanamento del deficit statale. L'autonomia locale, secondo Daniel Weygandt, può essere un modello per altre realtà regionali. Il console ha lodato la stabilità politica ed economica dell'Alto Adige e ha annunciato una prossima visita a febbraio.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su