Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmato il contratto per i medici di base

È stato firmato oggi presso l’Assessorato alla sanità il contratto dei medici di base. Il contratto riguarda 254 medici di base dell’Alto Adige convenzionati con il sistema sanitario altoatesino.

Firmato il nuovo contratto dei medici di medicina generale

“Il contratto rafforza il ruolo fondamentale del medico di base nel sistema sanitario altoatesino come primo punto di riferimento per la popolazione in caso di malattia e rafforza l’assistenza domiciliare ai cittadini” afferma l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner in merito alla firma del nuovo contratto dei medici di base che rimarrà in vigore dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre del 2010.

Il nuovo contratto per i medici di medicina generale elenca tutte le prestazioni previste per la convenzione fra medici di base ed Azienda sanitaria dell’Alto Adige e costerà alla Provincia 2,3 milioni di euro annui.

Il contratto prevede, tra l’altro,  l’incentivazione delle prestazioni di assistenza medica domiciliare integrata per le persone non autosufficienti e quella programmata per le persone dimesse dall’ospedale.

Viene incentivata anche la formazione di studi associati da parte dei medici di base, permettendo l’apertura per più ore giornaliere degli ambulatori medici.

Il nuovo contratto prevede anche incentivi ai medici che assumono un assistente di segreteria in quanto ciò migliora sensibilmente il servizio ambulatoriale nei confronti degli utenti.

Il documento è stato firmato dall’assessore Theiner, da Anton Gaiser, presidente dell’Agenzia provinciale per la contrattazione, da Fabio Tobaldin, rappresentante del sindacato Unitario Provinciale dei medici di base SNAMI, e da Alfred König, direttore dell’Ufficio provinciale distretti sanitari.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su