Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Evidence Based Nursing" per valorizzare il lavoro dell'infermiere

“La valorizzazione della professione infermieristica è uno dei cardini del riordino della sanità altoatesina ed in questo ambito un ruolo decisivo viene svolto dal costante aggiornamento del personale” con queste parole il direttore di Dipartimento, Florian Zerzer, delinea il compito del gruppo provinciale impegnato nella “Evidence Based Nursing - EBN”.

I partecipanti al corso EBN

Nei giorni scorsi il gruppo di lavoro EBN ha presentato il lavoro svolto dalla sua costituzione nel settembre dell’anno scorso. La cosiddetta "Evidence-based Nursing" consiste nell’integrare nella pratica infermieristica quotidiana le prove d’efficacia scientificamente più fondate fra quelle disponibili, tenendo conto delle conoscenze teoriche e delle esperienze pratiche dell’infermiere, delle aspirazioni del paziente e delle risorse disponibili.

EBN è un metodo che si sviluppa in 6 fasi per poter utilizzare, con sistema e per propria utilità pratica nel processo assistenziale, i risultati scientifici già pubblicati e le esperienze pratiche di altri infermieri. L’assistenza infermieristica basata sull’evidenza è acquisita nel momento in cui si comprende chiaramente quale è il compito primario dell’istituzione o del servizio e lo si prende come orientamento per gli obiettivi da perseguire.

Il passo successivo è quello di esprimere chiaramente il problema, in forma di domanda concreta, per poter evidenziare in modo inequivocabile le aspettative ad esso collegate e dare quindi risposte precise.

La terza fase, rappresentata dalla ricerca bibliografica e la quarta fase, la valutazione critica dei risultati, fanno sì che il sapere già pubblicato (evidenza esterna) venga rapportato quindi ai propri quesiti e problemi. L’utilizzo dell’evidenza esterna conduce (5) ad un cambiamento nella pratica assistenziale, i cui risultati sono da verificare (6) e valutare in senso critico.

Il principale obiettivo dell’incontro era quello di sensibilizzare il mondo della politica e gli operatori della sanità nel loro complesso sul concetto di EBB ed ufficializzare l’istituzione del Centro EBN altoatesino, il quale è in contatto con i centri EBN di rilevanza internazionale.

Il gruppo è composto da infermiere provenienti da tutti i quattro comprensori sanitari provinciali e si avvale della formazione e collaborazione scientifica del Dr. Gero Langer (collaboratore dell’Istituto per le Scienze Sanitarie ed Infermieristiche dell’Università di Halle/Wittenberg).

Il progetto viene sostenuto dall’Assessorato alla Sanità ed alle politiche sociali della provincia di Bolzano e dall’azienda sanitaria altoatesina. Compiti del gruppo sono l’elaborazione di linee guida fondate scientificamente e di interesse infermieristico e parallelamente la formazione degli infermieri.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su