Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passaggi pedonali in rosso e "semafori intelligenti" non sono a norma

Sugli aspetti legati ai passaggi pedonali e ai cosiddetti "semafori intelligenti" il Servizio di segnaletica stradale della Provincia intende informare i Comuni. "Vogliamo richiamare l'attenzione sul fatto che la colorazione rossa del fondo stradale in corrispondenza di attraversamenti pedonali non è ammessa e che i semafori intelligenti in alcune utilizzazioni non sono conformi alla norma di legge", spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Le due questioni sono al centro dell'informazione che il Servizio segnaletica stradale della Provincia intende offrire ai Comuni altoatesini in riferimento alla direttiva ministeriale sulla corretta e uniforme applicazione delle norme del codice stradale in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione. 

Secondo tale direttiva, la realizzazione di particolari colorazioni del fondo stradale (rosso, azzurro, verde) in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di rialzamenti non è considerata conforme alla norma. Anche l'installazione di semafori cosiddetti "intelligenti" lungo tratti di strada che non necessitano di alcuna regolazione e con una modalità di funzionamento singolare (in base alla velocità dei veicoli a monte anziché in base al flusso veicolare o alla richiesta di eventuali pedoni) non risulta rispettosa della norma e può costituire invece, secondo il Ministero, una fonte di pericolo. "Le direttive ministeriali sono vincolanti per i titolari delle strade e la non osservanza può avere conseguenze di tipo civile e penale nei casi di incidenti", sottolinea il responsabile del Servizio di segnaletica Bruno Fait.

Per tutte le questioni in materia di segnaletica stradale sono a disposizione dei Comuni i tecnici del Servizio segnaletica stradale della Provincia, via Val d'Ega 46 a Cardano (tel. 0471 361580).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su