Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi con le donne in situazioni di violenza, presentato un opuscolo

“Intervento con le donne in situazioni di violenza": questo il titolo di un opuscolo redatto dalle operatrici del servizio Casa delle donne della Provincia Autonoma di Bolzano, una sorta di vademecum destinato alla collaborazione con le forze dell'ordine. L'opuscolo è stato presentato questa mattina (giovedì 6 dicembre) dall'assessore alle politiche sociali Richard Theiner.

Il vice-questore Celia, l'assessore Theiner, il sostituto procuratore Marchesini, il tenente colonnello Barone ed Eugenio Bizzotto

L’opuscolo è frutto del lavoro delle operatrici delle case delle donne di Bolzano, Merano e Bressanone, e degli alloggi protetti di Bolzano e Brunico, nonchè di esponenti della magistratura e delle forze dell'ordine. L'iniziativa ha ricevuto il sostegno dell'Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù. Dopo una prima parte teorica, l'opuscolo presenta alcuni consigli pratici sul comportamento da tenere nei confronti delle donne vittime di violenza. La parte normativa sulla violenza nei confronti delle donne e dei minori è stata curata dall’avvocata Marcella Pirrone e dal Sostituto procuratore Donatella Marchesini. Destinatari della pubblicazione sono essenzialmente gli esponenti delle forze dell'ordine.

"La violenza alle donne - ha commentato l'assessore Theiner - è un fenomeno sempre più diffuso anche in Alto Adige, come dimostrano i dati statistici: negli ultimi anni sempre più donne si sono rivolte alle strutture presenti sul territorio". Nel 2006, in Alto Adige, si sono rivolte ai centri d’ascolto antiviolenza 613 donne, e nelle strutture protette sono state 234 donne e 210 bambini. Il servizio ha inoltre erogato oltre 4mila prestazioni. "Questo opuscolo offre informazioni molto utili soprattutto per le forze dell'ordine - ha proseguito Theiner - ed è frutto di una sinergia tra enti e istituzioni diversi".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sostituto procuratore Donatella Marchesini, il vice-questore Maurizio Celia, il tenente colonnello dei Carabinieri Giacomo Barone e il direttore dell'Ufficio famiglia, donna e gioventù Eugenio Bizzotto. L'opuscolo sarà consegnato a tutti i commissariati e le stazioni dei Carabinieri della provincia, e sarà disponibile anche presso alcuni servizi della Provincia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su