Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via ai lavori di scavo delle gallerie a Santa Cristina

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Musner hanno ufficialmente dato il via oggi (5 dicembre) ai lavori di scavo delle due gallerie previste nella circonvallazione di Santa Cristina in val Gadena, che sarà transitabile a fine 2008. Lungo i circa 1,6 km sono previsti ponti, rotatorie e due gallerie.

L'avvio dei lavori di scavo dei due tunnel della circonvallazione di Santa Cristina è stato segnato dal primo brillamento per la costruzione delle gallerie. La "Monte Pana" sarà lunga 475 metri, la galleria "Saslong" 375 metri. Due ponti sono già stati completati.

"I lavori proseguono come da programma, a conclusione il Comune e la vallata potranno contare su una infrastruttura capace di garantire uno sviluppo positivo al paese, soprattutto in termini di qualità della vita della popolazione", ha sotolineato Luis Durnwalder. L'assessore Mussner ha rignraziato tecnici e maestranze al lavoro e ha ricordato i passaggi tecnici dell'opera costruita dalla Provincia: "I ponti Cisles e Monte Pana sono già realizzati e così anche i portali delle due gallerie. Lo scavo delle gallerie procede in una fase iniziale con un avanzamento di circa 1,5 metri al giorno per la galleria Saslong e 3 metri per la galleria Monte Pana."

L'avanzamento viene incrementato, in condizioni geologiche ottimali, a 3 metri per la Saslong e a 6 per il tunnel Monte Pana: quest'ultima viene realizzata facendo esplodere il fronte di scavo, mentre la prima procedendo con l'escavatore, previa stabilizzazione della volta. I lavori proseguono anche durante i mesi invernali. La somma complessivamente destinata dalla Provincia per la realizzazione dell'intera circonvallazione si aggira sui 26 milioni €, i lavori sono iniziati nell’aprile scorso e si concluderanno nel dicembre 2008.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su