Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell’assessore Theiner al Centro di degenza Villa Europa di Bolzano

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, era accompagnato dall’assessora alle politiche sociali del Comune di Bolzano, Patrizia Trincanato. Entrambi hanno ringraziato le volontarie ed i volontari dell’Associazione AUSER per il lavoro prestato all’interno del Centro di degenza.

Gli assessori Theiner e Trincanato con i volontari Auser

In occasione della giornata mondiale del volontariato, che si celebra domani, mercoledì 5 dicembre, l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, si è recato, insieme all’assessora alle politiche sociali del Comune di Bolzano, Patrizia Trincanato, presso il centro di degenza Villa Europa a Bolzano.

Scopo della visita era rendersi personalmente conto dell’attività dei volontari all’interno della struttura, specializzata nella cura ed assistenza socio-sanitaria a persone anziane non autosufficienti. Inaugurato nel 1997, per rispondere alle esigenze della città di Bolzano, il centro è gestito dal 1999 dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano. La struttura residenziale, situata nel quartiere di Don Bosco in Via Milano 147, dispone di 96 posti letto, distribuiti su 4 piani.

Nella struttura operano tre associazioni di volontariato, il Club rodigino, che organizza per gli ospiti occasioni di incontro e festa, la San Vincenzo che si occupa di piccole commissioni e compagnia ai ricoverati e l’AUSER, che si avvale dell’opera di 12 volontari, in maggioranza donne, che assistono i ricoverati in occasione dei pasti. Si tratta di persone gravemente non autosufficienti che hanno bisogno di un aiuto qualificato per l’assunzione del cibo.

L'Auser, che conta in provincia circa 120 volontari (100 a Bolzano e 18 a Merano), è presente anche in tutte le altre strutture per anziani dell'Azienda servizi sociali di Bolzano ed all'Ospedale, presso il reparto di geriatria. Tutti i volontari portano un  grembiule rosa ed un apposito cartellino di riconscimento.

La maggioranza dei ricoverati presso il centro di degenza Villa Europa a Bolzano è assistita da parenti o da personale della struttura, altre persone sono imboccate ai pasti dalle volontarie, che frequentano appositi corsi di  aggiornamento annuali e sono seguite dal punto di vista tecnico da logopedisti, neurologi e personale medico. Alcune volontarie sono presenti ogni giorno nella struttura, altre a giorni alterni, anche di domenica.

Il volontariato rappresenta un importante capitale nel nostro sistema sociale e sanitario, che deve poter contare anche su questo segno tangibile della solidarietà sociale. È tramite il volontariato che le persone, mettendo a disposizione il proprio tempo ed il proprio impegno per la società, dimostrano che a loro, degli altri, importa veramente. Non esistono parole per esprimere il nostro ringraziamento per questo apporto essenziale” ha affermato l’assessore Theiner in occasione della visita alla struttura.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su