Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale del volontariato: per Durnwalder un impegno di solidarietà praticata

Sono 1700 le associazioni e le organizzazioni iscritte nell'albo del volontariato provinciale: a loro e soprattutto ai loro collaboratori è dedicata la Giornata internazionale del volontariato, che si celebra domani (5 dicembre). "Il valore dell'impegno volontario in Alto Adige, a cui vanno stima e riconoscimento, non si può esprimese solo con i numeri", commenta il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Dal 1985 si celebra, su iniziativa dell'ONU, la giornata internazionale dedicata ai volontari. "È un'occasione in più per ringraziare tutti i cittadini che a titolo gratuito si impegnano in Alto Adige per il bene comune", sottolinea il presidente Durnwalder ricordando che è compito della Provincia garantire le condizioni adeguate per lo svolgimento dell'attività di volontariato. Sono l'Ufficio Affari di gabinetto e l'Osservatorio provinciale del volontariato a fornire informazione, consulenza, formazione e sostegno a singoli volontari e alle organizzazioni.

Accanto a questo aspetto la Provincia assicura anche un aiuto finanziario alle varie associazioni. "Quelle registrate nello specifico albo beneficiano di vantaggi fiscali e possono attingere al fondo speciale del volontariato per il finanziamento dei loro progetti", conferma Durnwalder. Grande attenzione viene posta inoltre, con una serie di proposte in fase di discussione, all'assicurazione e alle garanzie a tutela dell'attività dei volontari. "Il loro impegno e il loro lavoro non sono mai abbastanza lodati e apprezzati: è la testimonianza concreta di come praticare la solidarietà e la vicinanza al prossimo", conclude Luis Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su