Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In pensione il direttore dell'Archivio provinciale Josef Nössing

Con domani, sabato 1° dicembre, va in pensione Josef Nössing, direttore dell'Archivio provinciale. L'ultimo giorno di lavoro lo ha trascorso alla Giornata del cronista di paese, tenutasi oggi (30 novembre) a Bolzano a Palazzo Widmann. L'assessora Sabina Kasslatter Mur ha sottolineato i meriti di Nössing nell'attività di ricerca e di potenziamento dell'Archivio provinciale e lo ha ringraziato per l'ultradecennale impegno e la grande professionalità.

L'assessora Kasslatter Mur con il direttore dell'Archvio provinciale Josef Nössing

Josef Nössing, storico di vaglia della realtà locale, ha guidato l'Archivio provinciale per 21 anni, durante i quali ha fatto crescere questa "casa della storia" dalla sua fondazione nel 1986. Dopo la formazione accademica a Marburg, si è laureato a Innsbruck e ha continuato ad occuparsi di studi e ricerche su storia dell'economia, della mobilità e degli insediamenti, i suoi filoni preferiti, come testimoniano diverse pubblicazioni. Josef Nössing è anche presidente della sezione altoatesina del Tiroler Geschichtsverein, membro del comitato di redazione della rivista "Studi trentini di scienze storiche" e dal 1995 dell'Accademia roveretana degli agiati."

Sotto la sua guida l'Archivio provinciale ha sviluppato il raggio di azione e le iniziative, tra cui collane di pubblicazioni rinomate a livello internazionale, convegni di alto livello, mostre e sostegno all'attività dei cronisti di paese. "Grazie a Nössing l'Archivio è diventato oggi un partner prezioso per molti progetto in Alto Adige - sottolinea l'assessora Kasslatter Mur ringraziando Nössing per il lavoro svolto - e rappresenta un punto di incontro per gli scambi culturali oltreconfine."

pf


Torna su