Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lunedì 3 dicembre apre il cantiere per il ponte del Museion

Lunedì prossimo, 3 dicembre, sarà aperto il cantiere per il ponte sul Talvera di collegamento alla nuova sede del Museion. L'opera di vetro e metallo, lunga 57 metri, dovrebbe essere pronta per fine marzo 2008. Costi preventivati circa 1,5 milioni di Euro.

Così sarà il nuovo ponte pedo-ciclabile per il Museion.

L'impresa edile "Max Bögl Bauunternehmung GmbH & Co. KG" di Sengenthal assieme alla ditta "P.Goller" di Castelrotto e la ditta "Max Bögl Bau GmbH" con sede a Bressanone costruiranno il nuovo ponte sul Talvera per il collegamento pedo-ciclabile con la nuova sede del Museion.
Il ponte riprende la tematica del museo grazie all'uso di materiali quali il vetro e il metallo. Le sue forme ondulate creano un dialogo ludico con le geometrie dell'ambiente circostante, differenziandosi così dal corpo urbano del museo.
Il ponte si presenta come scultura nello spazio, formata da due onde corrispondenti fra di loro. Il percorso pedonale e quello ciclabile rimangono separati.
Il percorso pedonale si sviluppa sulla sponda occidentale del Talvera come proseguimento di Via Gorizia ed è accesso ottimale al museo dal prospetto verso il fiume. La pista ciclabile sul lato nord del museo si collega al centro cittá.
I due corpi del ponte si inarcano sopra il fiume grazie a un profilo portante che, come lo scafo di una barca o l'ala di un aeroplano, si va assottigliando verso il centro, senza alcun appoggio nel letto del fiume. La membrana metallica portante esterna e le staffe metalliche interne formano infatti un unico corpo statico.
Grazie ai parapetti in vetro, illuminati da tubi fluorescenti integrati nel corrimano, il ponte, visto da lontano, sembrerá un'onda di luce composta da due raggi sfalsati fra di loro.
Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici il ponte può considerarsi una parte nel Museion.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su