Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione opuscolo riguardante le donne in situazione di violenza (6 dicembre)

“Intervento con le donne in situazione di violenza. Collaborazione con le Forze dell’ordine” è questo il titolo dell’opuscolo che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa giovedì 6 dicembre, alle ore 10,30, nella sala stampa della Giunta Provinciale in via Crispi 3 a Bolzano.

Presenteranno l’opuscolo - giovedì 6 dicembre, alle ore 10,30, nella sala stampa della Giunta Provinciale in via Crispi 3 a Bolzano - l’Assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, il Questore di Bolzano, Piero Innocenti, il Sostituto Procuratore presso la Procura del Tribunale di Bolzano, Donatella Marchesini, ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Massimo Ilariucci.

L’opuscolo, che sarà presentato agli organi di informazione e distribuito alla conferenza stampa, è un progetto operativo della Sezione donna della Consulta provinciale per l’assistenza sociale ed è frutto del lavoro sinergico fra l’Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù dell’Assessorato alle politiche sociali, il gruppo “Fasce deboli” della Procura di Bolzano, la Questura e l’Arma dei Carabinieri di Bolzano.

La pubblicazione, risultato di un lavoro volontario, è composta da una parte teorico-pratica redatta dalle componenti della Sezione donne della Consulta provinciale per l’assistenza sociale Anna Maria Spellbring della Casa delle Donne di Bressanone, Claudia Pichler e Petra Kiniger del Servizio Casa delle Donne di Merano, Daniela Depellegrin e Angelika Larcher del Servizio Casa delle Donne di Bolzano, Silke Pfitscher del Servizio Alloggi Protetti di Bolzano e Theodora Pechlaner del servizio Alloggi Protetti di Brunico. In questa sezione sono elencati suggerimenti pratici per le forze dell’Ordine sulle modalità di gestione delle situazioni con donne vittime di violenza.

Nella parte normativa, curata dall’avvocato Marcella Pirrone, consulente legale della Casa delle Donne di Merano e dal Sostituto Procuratore presso la Procura del Tribunale di Bolzano Donatella Marchesini, sono spiegati in modo semplice ed esaustivo, in forma di vademecum, i passi da fare a livello giudiziario quando si affrontano le situazioni di violenza.

La pubblicazione sarà usata come strumento di formazione e sarà presentata a livello territoriale a tutte le Forze dell’Ordine, insieme ai servizi territoriali competenti per la violenza alle donne nei prossimi mesi.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su