Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risanamento del ponte sulla Statale a nord di Vipiteno

Sono in corso i lavori sulla Statale del Brennero a nord di Vipiteno per il risanamento di un ponte, coordinati dal Servizio strade val d'Isarco. Gli interventi più urgenti saranno completati in questi giorni, il prossimo anno toccherà alla revisione completa del ponte.

In corso i lavori di risanamento del ponte sulla Statale a nord di Vipiteno

Il ponte risale al 1965. "La Provincia esegue controlli costanti dei ponti e della loro portata e nel caso specifico si è constatato che il ponte sulla Statale a nord di Vipiteno richiede urgenti lavori di rifacimento", sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner. L'acqua ha infatti seriamente attaccato la struttura, compresi i piloni di sostegno. "Dal punto di vista statico la situazione imponeva un intervento", confemra Mussner.

A metà ottobre sono quindi iniziati gli interventi sulla parte muraria e di consolidamento del letto del corso d'acqua. "Sono lavori che verranno conclusi entro venerdì di questa settimana, dopo la pausa invernale riprenderà l'intervento dei tecnici", spiega l'assessore provinciale. Una revisione generale del ponte dovrà garantire l'eliminazione del problema - le infraltrazioni d'acqua - che ha danneggiato la stabilità del ponte.

Il risanamento del ponte prevede anche la pulizia delle parti strutturali e il ripristino dei tratti di guard rail e di barriere lateriali mancanti, "per garantire anche in futuro la sicurezza alla circolazione sulla Statale del Brennero", specifica Florian Mussner, assicurando che durante i lavori questo importante asse di collegamento resterà aperta e per quanto possibile funzionare sempre a due corsie di marcia. I lavori della Provincia a nord di Vipiteno sono coordinati da Martin Kanitscheider, direttore del Servizio strade Val d'Isarco, e comportano una spesa di circa 324.000 €.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su