Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In 43 pronti a diventare segretario comunale

È stato il presidente della Provincia Luis Durnwalder a consegnare oggi (27 novembre) a Palazzo Widmann a Bolzano il diploma di abilitazione alle funzioni di segretario comunale a 43 candidati provenienti da tutta la regione. Il corso di abilitazione è stato organizzato dall'Accademia Europea.

Durnwalder ha consegnato 43 diplomi ad altrettanti neoabilitati alla funzioni di segretario comunale (Foto USP/Pertl)

Il corso di abilitazione alle funzioni di segretario comunale viene organizzato a livello regionale alternativamente dalle Province autonome di Bolzano e Trento. L'ultima edizione è stata affidata dall'amministrazione altoatesina all'Accademia Europea-Eurac, che nel corso di due anni ha formato 43 nuove figure professionali - 5 i trentini - pronte ad entrare in ruolo non solo presso le municipalità ma, come ha sottolineato il presidente Durnwalder alla cerimonia di consegna dei diplomi, "anche in altri enti, dato che la loro professionalità è essenziale." Statisticamente circa la metà dei candidati intraprende la carriera di segretario comunale.

A Palazzo Widmann Durnwalder ha ricordato che "il segretario comunale è lo snodo centrale del municipio: senza questa figura l'azienda Comune non potrebbe funzionare in modo ottimale. Il segretario conosce la teoria, cioè leggi e regolamenti, e ha poi la capacità di applicarli, quindi garantisce la pratica." Il Presidente ha inoltre ribadito che "è interesse della Provincia che la macchina comunale funzioni bene, che vi sia una buona collaborazione fra sindaci e segretari comunali, a cui spettano compiti fondamentali come il rapporto con il personale, la collaborazione nella stesura degli atti, la consulenza ai primi cittadini." Non a caso, ha proseguito Durnwalder, "a livello regionale è in via di studio la nuova definizione dello status del segretario comunale, per garantire un'adeguata pianificazione pluriennale del suo lavoro nel Comune."

Il presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler ha aggiunto che "il Comune sta sviluppando il concetto di azienda e quindi il segretario comunale non è solo il più alto funzionario ma diventa un manager con formazione e aggiornamento adeguati." Alla cerimonia di oggi hanno partecipato tra gli altri i membri della Commissione esaminatrice Luigi Mosna, Anton Gaiser, Anton Niederstätter, Christine Zelger, Johanna Ebner e Elmar Burger. Presenti anche il direttore della Ripartizione provinciale Enti locali Siegfried Rainer e il presidente dell'EURAC Werner Stuflesser.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su