Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: presentazione dei progetti entro il 30 novembre

Scade venerdì 30 novembre il termine per la presentazione dei progetti di educazione allo sviluppo all'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia. Le tematiche considerate prioritarie nel 2008 sono la tutela delle popolazioni indigene, un percorso di pace e non violenza, il Global Marshall Plan.

La domanda di finanziamento e il modulo per la presentazione dei progetti di educazione allo sviluppo possono essere scaricati dal sito www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo. Allo stesso indirizzo sono indicate le tematiche prioritarie concordate per il 2008 dal tavolo di coordinamento tra Provincia e organizzazioni di volontariato: sono la tutela delle popolazioni indigene tra interessi economici e diritti umani, pace e non violenza come percorso per uno sviluppo sostenibile, il Global Marshall Plan come strumento per fronteggiare le conseguenze del cambiamento del clima. I progetti che rientreranno in una o più delle tematiche prioritarie potranno beneficiare di un finanziamento maggiore e cioè fino all'80% anzichè il 70%.

Ogni anno la Provincia destina circa 250.000 € al sostegno di progetti e iniziative legati alle tematiche dello sviluppo, al rapporto Nord-Sud, ai complessi rapporti internazionali, da un lato per far comprendere meglio quali sono le cause di problemi come il sottosviluppo nel sud del mondo, dall'altro per cercare nuove strategie per la lotta alla povertà, per una globalizzazione più giusta, un commercio internazionale più equo e uno sviluppo che sia realmente sostenibile.

Le iniziative finanziabili sono conferenze, convegni, serate informative, workshop, mostre e attività con gli studenti nelle scuole, sostegno alle biblioteche dell'Alto Adige che si occupano di questi temi, progetti interculturali, pubblicazioni. Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio provinciale Affari di gabinetto, tel. 0471 412132, gabinetto@provincia.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su