Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles: firma di un accordo tra Regioni e incontro con il Commissario UE per il multilinguismo

Da domani (martedì 27) il presidente della Provincia Luis Durnwalder è a Bruxelles per una due giorni ricca di appuntamenti: oltre alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, Durnwalder partecipa alla presentazione del rapporto sullo stato delle Alpi, firma l'accordo tra l'Alto Adige e altre 10 Regioni europee per creare una rete di collaborazione tra imprese e incontra studenti altoatesini in visita alle istituzioni europee. Ma in primo piano c'è il colloquio con Leonard Orban, commissario UE competente per il multilinguismo.

Domani pomeriggio (27 novembre) il presidente Durnwalder vola a Bruxelles dove, oltre alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, è atteso da una serie di scadenze importanti: già in serata partecipa alla presentazione del primo Rapporto sullo stato delle Alpi, riferito ai settori traffico e mobilità, curato dal Segretariato della Convenzione delle Alpi e a cui ha collaborato anche l'Eurac.

Mercoledì 28 Durnwalder sottoscrive assieme agli altri Governatori il cosiddetto "CEE Cluster Agreement", un accordo tra 11 Regioni di 7 Paesi UE che crea una rete di cooperazione transfrontaliera in cui sono coinvolte 43 iniziative cluster e 3mila tra imprese e istituti di ricerca, tra cui il TIS. Successivamente il Presidente della Provincia ha in agenda un colloquio con il commissario UE per il multilinguismo, il rumeno Leonard Orban.

I lavori della sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui Durnwalder è membro effettivo, prevedono tra l'altro i pareri sulle strategie comunitarie per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, sulle misure UE per l'adeguamento ai cambiamenti del clima, sul quarto Rapporto sulla coesione sociale e economica. Nel pomeriggio Durnwalder incontra un gruppo di studenti degli istituti superiori di Brunico in viaggio di formazione a Bruxelles.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su