Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’ass. Theiner in merito all’anticipo dell’assegno di mantenimento

L’assessore Theiner in merito alla legge provinciale sull’anticipo dell’assegno di mantenimento del 2003 afferma che la legge si è dimostrata utile, ma che il senso della legge è anticipare l’assegno di mantenimento e non sostituirsi ai coniugi morosi. “Non sono ancora soddisfatto per l’esigua somma riscossa dai coniugi morosi per i rimborsi dell’anticipo sull’assegno di mantenimento” afferma l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali.

L’assessore Theiner, in merito a quanto emerso al convegno sull’anticipo dell’assegno di mantenimento, che si tiene oggi a Bolzano presso il Palazzo Widmann, ricorda che la legge provinciale n. 15 del 2003 è stata la prima legge a livello nazionale  ad introdurre l’anticipo sull’assegno di mantenimento, una prestazione che sostiene le persone più deboli in caso di separazione o divorzio.

Fino alla fine del mese di settembre 2007 sono state 259 le persone che hanno beneficiato di questa prestazione, per la maggioranza donne e 406  bambini ne hanno beneficiato indirettamente.

La somma totale dei rimborsi richiesti in questi quattro anni di vigenza della legge ai coniugi che non versano l’assegno di mantenimento, è di più di 1,3 milioni di euro. Fino ad ora sono però sono stati incassati  solamente 172.000 euro.

In merito all’esigua somma finora incassata dalla Provincia l’Assessore Theiner afferma che vanno aumentati gli sforzi per riscuotere gli anticipi dai coniugi morosi.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su