Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entro l’anno sarà indetto un concorso per la magistratura

È stato raggiunto nei giorni scorsi a Roma un accordo tra il Consiglio superiore della Magistratura ed i rappresentanti della Provincia in seno al Comitato d’intesa, l’assessora Luisa Gnecchi e la consigliera provinciale Martha Stocker, per l’indizione di un concorso per la copertura di posti nella magistratura a livello provinciale. All’incontro a Roma hanno preso parte anche il Presidente del Tribunale di Bolzano,Heinrich Zanon, ed il Procuratore Capo della Procura di Bolzano, Cuno Tarfusser.

La delegazione altoatesina

I rappresentanti della Provincia hanno sottolineato, nel corso dell’incontro, che in Alto Adige vi sono attualmente 9 posti vacanti nella magistratura e che ulteriori posti si renderanno liberi nel prossimo futuro.

Per questa ragione è da considerarsi urgente l’indizione di un concorso per la copertura di questi posti. “Dopo lunghe trattative” rileva l’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, “abbiamo raggiunto l’accordo per mettere a concorso un numero minimo di 9 posti sino ad un massimo di 14”.

La suddivisione linguistica dei posti dipenderà naturalmente dal numero complessivo dei posti che verranno effettivamente messi a concorso. Al gruppo linguistico tedesco saranno riservati tra i 5 e gli 8 posti, mentre al gruppo linguistico italiano saranno riservati da 2 a 4 posti.

Al gruppo ladino saranno comunque riservati due posti in considerazione del fatto che attualmente non vi è in servizio in Alto Adige alcun magistrato di questo gruppo linguistico.

Il concorso sarà indetto, presumibilmente, entro la fine dell’anno.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su