Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di formazione per dirigenti sportivi, il via a dicembre

“Dirigente sportivo over 50”. Questo il titolo di un percorso del Centro di formazione professionale “L. Einaudi” che prevede lo sviluppo delle competenze relative all’amministrazione e organizzazione di società e associazioni sportive, al marketing e alla gestione di un evento sportivo. Il corso, della durata di un anno, prenderà il via a dicembre.

Prende il via a dicembre il corso per dirigente sportivo over 50

Da volontari a volontari specializzati. Da preziosi collaboratori, a vario titolo delle società sportive a figura professionale ricca di competenze. Il corso “Dirigente sportivo over 50”, organizzato dal Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi” di Bolzano in collaborazione con Coni e Cip e co-finanziato dal Fondo sociale europeo, risponde alla domanda di informazione, formazione e aggiornamento di coloro che operano nell'ambito sportivo. L'attuale dirigente sportivo, infatti, non può essere solamente un appassionato di sport, ma deve essere una persona in grado di progettare iniziative, motivare atleti e tecnici, coordinare le persone che operano a vario titolo nella società. Il progetto intende giungere alla professionalizzazione dell'attività di dirigente sportivo caratterizzato da una procedura di tipo manageriale, rispetto a quella legata al buon senso dell'improvvisazione. Durante il corso, articolato in moduli, si svilupperanno le competenze relative alla sicurezza delle manifestazioni sportive, puntando sulla sensibilizzazione ai valori dello sport. Il percorso formativo, inoltre, prevede lo sviluppo e l’acquisizione di una serie di competenze trasversali quali quelle comunicative e relazionali, l’informatica e la capacità di lavoro in team.

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Destinatari sono persone operanti in campo sportivo di età compresa tra i 50 e i 64 anni che svolgono all’interno delle proprie società di riferimento il ruolo di dirigente, direttore sportivo o dirigente accompagnatore. Una quota di partecipazione pari al 50% è riservata a dirigenti donne. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato dalla Provincia Autonoma di Bolzano il diploma di qualifica professionale di “Dirigente sportivo”. Per informazioni ed iscrizioni: Centro di formazione professionale “L. Einaudi” per il commercio turismo e servizi, via Santa Geltrude, 3 – Bolzano, tel. 0471 414471-414446 e-mail: mdrlneh@scuola.alto-adige.it.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su