Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio sulla riforma della politica agricola europea, Berger a Bruxelles

La riforma della politica agraria. Questo l'argomento attualmente sotto la lente d'ingrandimento della Commissione europea, che ne traccerà domani (martedì 20 novembre) un primo bilancio dopo l'introduzione. La relazione della commissaria europea Mariann Fischer Boel sarà seguita anche dall'assessore provinciale Hans Berger, che domani sarà a Bruxelles a rappresentare l'Alto Adige.

"La relazione della commissione - spiega Berger - è molto importante, in quanto sarà la cartina di tornasole per capire come e in che direzione si svilupperà la politica agricola europea nei prossimi mesi e nei prossimi anni". Sono attese prese di posizioni importanti soprattutto per ciò che riguarda l'agricoltura di montagna, argomento di particolare interesse proprio per l'Alto Adige. "Ci attendiamo - prosegue Berger - che l'Europa annunci il suo abbandono delle quote latte, alla luce dei risultati ottenuti in questi anni, che sono stati ben al di sotto delle aspettative".

Sull'agenda dell'assessore provinciale all'agricoltura, però, ci sono altri importanti appuntamenti a Bruxelles. Sempre domani, Berger incontrerà la direttrice generale aggiunta alla direzione agricoltura e sviluppo rurale Loretta Dormal Marino, con la quale si confronterà non solo sull'attuazione del programma di sviluppo rurale, ma anche su tematiche quali l'agricoltura biologica, il sostegno alla produzione di qualità e la biomassa. Mercoledì 21 novembre, infine, Berger avrà alcuni incontri inerenti principalmente l'ordinamento del mercato vitivinicolo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su