Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 novembre

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (19 novembre) e comunicate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

Riforma edilizia abitativa 

Prosegue la discussione della Giunta sulle modifiche all'ordinamento dell'edilizia agevolata. Tra i punti chiariti nella seduta odierna, quello riguardante la corsia preferenziale per le coppie sposate, nelle quali è sufficiente che uno dei due coniugi possieda i requisiti necessari per le agevolazioni, rispetto a quelle conviventi, dove invece i requisiti sono richiesti ad entrambi i partner. Nel caso che un alloggio per il quale è stato concesso un contributo venga messo all'asta, la Provincia potrà acquistarlo all'80% del prezzo stimato e l'ex proprietario restarvi in affitto oppure trasferirsi in un appartamento Ipes più piccolo. Un altro passaggio chiarito dalla Giunta riguarda l'aumento della superficie di 28 mq (anziché 15) per ospitare la persona che si occupa dell'assistenza a domicilio del non autosufficiente. È stato stralciato il vincolo dei due anni di lavoro ininterrotto che - a fianco dell'età minima dei 23 anni - era necessario per beneficiare del contributo abitativo. Inoltre, il patrimonio dei suoceri non viene più conteggiato ai fini della concessione delle agevolazioni già a partire dalla separazione della coppia e non, come finora, solo dopo il divorzio. Nel calcolo del reddito patrimoniale, in futuro verranno considerate anche le società di persone. È ammesso al contributo il risanamento (con demolizione e nuova costruzione) per una superficie massima di 110 mq, contro gli attuali 160. La Giunta ha infine deciso che, in base a uno specifico piano di finanziamento, anche i cittadini che si trovano al di sotto della soglia del minimo vitale potranno beneficiare di un sussidio casa. Riguardo agli alloggi di servizio, i loro fruitori potranno comunque ottenere un contributo per l'acquisto della prima casa anche se non abitata, a patto che la mettano a disposizione dell'Ipes per poterla affittare a terzi. La discussione sulla riforma dell'edilizia agevolata sarà ultimata nelle prossime sedute di Giunta.

Commissione per la tutela del paesaggio

La Giunta ha nominato, sulla base delle designazioni pervenute, i nuovi componenti della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. È presieduta da Adriano Oggiano (Ripartizione Natura e paesaggio), membri effettivi sono Karl Eisenstecken (Ripartizione Urbanistica), Emilio Dellagiacoma (Ripartizione Foreste), Paul Psenner (Unione agricoltori), Maria Theresia Pernter (Federazione ambientalisti), Heidrun Schroffenegger (Ripartizione Beni culturali).

Canone binari: ricorso per RTC 

La Giunta ha deliberato in via ufficiale la costituzione in giudizio nel procedimento proposto davanti al TAR del Lazio dalla società Rail Traction Company contro il decreto ministeriale 11 luglio 2007 del Ministero dei trasporti riguardante l’applicazione del canone di accesso delle linee ferroviarie. In base al decreto ministeriale la società RTC, di cui fa parte anche la Provincia di Bolzano, dovrebbe pagare un aggravio del canone d’accesso all'utilizzo delle linee ferroviarie per un importo annuo di circa 2,4 milioni di euro. Con questo aumento, sottolinea il presidente Durnwalder, si rischia la pesante penalizzazione della concorrenza nel trasporto merci su rotaia. Già oggi la società RTC, holding con Verona, Trentino, Tirolo e Baviera, trasporta con i suoi 28 convogli oltre il 50% del volume delle merci che superano il valico del Brennero.

Terme di Merano e hotel

L'hotel delle Terme di Merano verrà privatizzato: in questa direzione ha deciso di procedere la Giunta provinciale, che ha discusso del futuro assetto del centro termale e dell'adiacente struttura alberghiera. "Mentre le Terme dovranno restare struttura a gestione pubblica - ha spiegato Durnwalder - per l'hotel si cercherà la formula più adeguata a garantire la sua privatizzazione." La Provincia intende ora avviare i passi necessari: stime, trattative, contatti con l'attuale responsabile del management, Steigenberger, e con gli interessati alla futura gestione del complesso alberghiero.

Prezzi del carburante nelle zone di confine

La Giunta ha discusso la predisposizione della misura con cui regolamentare il servizio di carburante nelle zone di confine, vale a dire la riduzione del prezzo di benzina, gpl, gasolio e metano negli impianti situati nella fascia di confine per i residenti privati in tale fascia, al fine di evitare il cosiddetto "turismo della benzina" con il rifornimento all'estero, dove i prezzi sono più convenienti. Si prevede l'istituzione di due zone di favore: una di 10 km a partire dal confine di Stato e una seconda zona di altri 10 km, entrambe calcolate prendendo come riferimento la relativa strada statale. Sono da chiarire ancora alcuni dettagli legati ad alcuni dei 19 Comuni beneficiari, tra i quali le situazioni di Moso in Passiria e di Anterselva, ma entro una settimana la Giunta punta a varare il provvedimento, "così da poter partire con il progetto nel gennaio 2008", ha confermato Durnwalder. Questa agevolazione non varrà per le aziende in loco in quanto sarebbe contraria alle direttive UE sulla concorrenza. 

VIA, nessuna incompatibilità

La Giunta si è soffermata sul presunto conflitto di interessi del presidente della Conferenza dei servizi in materia ambientale, già Comitato per la valutazione dell'impatto ambientale, Walter Huber stante la sua compartecipazione a iniziative private nel settore economico. Il presidente Durnwalder ha affermato che il problema si risolve da sé, in quanto - come previsto - non appena saranno perfezionati tutti i passaggi tecnico-giuridici relativi all'Osservatorio ambientale per la sicurezza del lavoro e per il cunicolo pilota del tunnel di base del Brennero con il suo braccio operativo Consorzio ambientale sicurezza, di cui Huber sarà responsabile, sarà superata la questione della presidenza nella Conferenza dei servizi in materia ambientale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su