Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’ass. Theiner in merito alla Giornata internazionale dell’infanzia (20 novembre)

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. “Si tratta di un’occasione per richiamare l’attenzione sui diritti fondamentali dei bambini e ricordare le misure per la loro tutela ed assistenza” afferma l’Assessore alle politiche sociali Richard Theiner.

La tutela dei diritti dell’infanzia, la tutela dallo sfruttamento economico e le misure per la prevenzione della violenza e dell’abuso di bambini e giovani fanno parte da tempo delle priorità della Giunta provinciale, anche in base alla Convenzione europea sui diritti dell’infanzia del 1989.

Anche il capitolo sui bambini ed i giovani del vigente Piano sociale provinciale ed il recente  Piano di settore per l’infanzia iniziano facendo riferimento alla Convenzione europea sui diritti dell’infanzia.

“In Alto Adige negli anni passati è stata realizzata una rete di servizi a tutela ed a sostegno dei minori e delle loro famiglie. La Provincia e la Regione hanno emanato ultimamente una serie di misure per le famiglie che, in ultima analisi, vanno a vantaggio dei bambini e dei giovani. Per l’assistenza dei bambini sotto i tre anni sono state istituite delle strutture come asili nido e microstrutture ed è stata incentivata la formazione delle assistenti domiciliari all’infanzia, le Tagesmütter” afferma l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali Richard Theiner.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia si terrà mercoledì  21 novembre un convegno internazionale alle ore 9 a Palazzo Widmann a Bolzano dal titolo “L’anticipazione dell’assegno di mantenimento: un ulteriore sostegno alla genitorialità in crisi dopo la separazione”. L’anticipo dell’assegno di mantenimento, erogato nel 2005 a più di 206 genitori separati, va a vantaggio di 329 bambini. Nel 2006 è stato erogato a 252 genitori con 388 bambini minorenni; nel 2007 (sino al 31 settembre) già 259 genitori (in maggioranza madri) con 406 bambini minorenni.

Nel 2006 sono stati affidati in provincia complessivamente 346 minori, di cui 202 (58,4%) a tempo pieno e 142 (41,6%) a tempo parziale. Complessivamente 145 famiglie hanno accolto minori in affido. A fine 2006 erano 51 le famiglie disponibili ma ancora in attesa di un affido.

Le famiglie affidatarie a tempo pieno sono prevalentemente coppie con figli (67,6%). Nel 20,6% dei casi i genitori hanno meno di quarant’anni, e nel 32,5% dei casi la loro età è di cinquant’anni e più. Mentre il 13,8 delle famiglie affidatarie ha esperienza da meno di un anno, il 44,1% ha esperienze di affidi già da oltre cinque anni. In 60 su 202 casi si è trattato di affidi concordati a tempo pieno (29,7%).

La maggior parte degli affidi concordati avviene nell’ambito familiare, quindi con affido a parenti (28,3%) o ai nonni (35,0%). Negli affidi disposti dal tribunale prevale chiaramente, col 60,6%, l’affido a persone non facenti parte della famiglia.

A differenza degli anni precedenti, alla fine del 2006 gli affidi a tempo pieno prevalevano nettamente su quelli a tempo parziale, con 202 casi contro 142 (nel 2004 il rapporto era ancora relativamente equilibrato). Negli affidi a tempo pieno, oltre la metà dei casi (53,5%) riguarda minori di età superiore a 11 anni. Gran parte dei minori (59,4%) era affidata da oltre tre anni. Nel caso degli affidamenti a tempo parziale prevalgono invece i minori con meno di 12 anni (83,3%).

Le adozioni comportano l’inserimento definitivo del minore in una nuova famiglia. Le coppie adottanti sono dettagliatamente informate in materia ed hanno inoltre la possibilità di approfondire questa delicata tematica nell’ambito di un corso propedeutico offerto dal Sevizio provinciale adozioni.

La decisione dell’adozione spetta al tribunale dei minori, che fa predisporre da un team di esperti (costituito da assistenti sociali e psicologi) un rapporto psicosocio - famigliare sulla coppia adottante. Dopo essere stato accolto nella famiglia adottiva, il minore è seguito dal team per le adozioni. Nel 2006 sono state 33 le coppie ad inoltrare domanda di adozione internazionale presso il Tribunale per i minorenni di Bolzano.

Sono stati 18 i bambini adottati tramite l’adozione internazionale nel 2005. Nel 2005 sono state 239 le coppie di coniugi ad inoltrare domanda per l’adozione nazionale, il 90% delle coppie provenienti da fuori provincia. Il Tribunale per i minorenni di Bolzano nel 2006 ha disposto 9 adozioni nazionali.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su