Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder accoglie il cancelliere Gusenbauer a Merano: l'Alto Adige unisce

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha accolto questa sera (16 novembre) a Merano "l'uomo politico ma soprattutto l'amico" Alfred Gusenbauer. Nel ricevimento di benvenuto il cancelliere austriaco ha ribadito che "oggi l'Alto Adige non divide più, ma è l'elemento che unisce Austria e Italia."

Durnwalder accoglie il cancelliere Gusenbauer a Merano (Foto USP/Pertl)

Dopo l'accoglienza sul piazzale dell'Hotel Steigenberger salutata da uno schieramento d'onore degli Schützen, il presidente Durnwalder ha dato il benvenuto al cancelliere Gusenbauer davanti ai rappresentanti delle istituzioni e del vari settori della vita pubblica locale. Tra i presenti anche gli assessori provinciali Luisa Gnecchi, Luigi Cigolla, Werner Frick, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Richard Theiner. "È sempre una gioia poter salutare in Alto Adige degli amici veri, che ci sostengono e ai quali possiamo rivolgerci con fiducia", ha sottolineato Durnwalder ricordando che sull'Alto Adige Vienna risponde sempre presente, indipendente dal colore politico della coalizione al governo. Ma Durnwalder - nel suo intervento in italiano e tedesco - ha voluto salutare in primis l'uomo Gusenbauer, l'amico sincero al di là del rappresentante politico: "Ci conosciamo da anni, collaboriamo da anni e ho sempre trovato in Gusenbauer un uomo di principi e di parola".  

Il cancelliere ha ringraziato per la calorosa accoglienza a Merano, ha confermato di tornare sempre volentieri in Alto Adige, "dove mi trovo bene. L'Alto Adige è in buone mani e oggi non divide più Italia e Austria, ma è l'elemento che le unisce grazie agli sforzi degli ultimi decenni. Il modo in cui qui i conflitti sono stati risolti, ha carattere di modello per tutta Europa." Gusenbauer, rivolgendosi ai presenti anche in italiano, ha concluso affermando che "la Provincia di Bolzano è l'espressione esemplare dello stato dei rapporti tra Roma e Vienna." 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su