Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova sede della Lub, consegnato il terzo lotto dei lavori

La nuova sede della Libera Università di Bolzano è quasi pronta. Il terzo lotto dei lavori, quelli riguardanti il nuovo edificio che dà su via Ospedale, è stato infatti completato. Oggi (venerdì 16) il presidente Luis Durnwalder l'assessore provinciale Florian Mussner hanno consegnato ufficialmente la struttura ai vertici della Lub.

Durnwalder e Mussner consegnano una simbolica casa al presidente della Lub Hans Egger

Il terzo lotto dei lavori ha riguardato l'ex reparto classi del vecchio Ospedale, all'angolo tra via Ospedale e via Cassa di Risparmio, che ora ospiterà il Rettorato, e il nuovo imponente edificio che si affaccia su via Ospedale e Largo Kolping. Qui troverà posto la nuova Facoltà di arte e design. I lavori di questo lotto, terminati in soli 15 mesi, sono costati 28 milioni di euro per una cubatura totale di 49mila metri cubi. Il Rettorato ospiterà 31 uffici, 4 aule riunioni, 2 appartamenti di servizio e l'archivio, mentre nel nuovo edificio sono previsti 10 vani progetto, 41 uffici, 9 aule studio e 8 vani tecnici. "Il un solo anno e mezzo - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - il tratto ex-classi è stato ristrutturato ed è stato realizzato il blocco di testa. Ora le strutture a disposizione dell'ateneo consentono di soddisfare pienamente le esigenze di un'Università moderna".

Tutta la parte dei lavori relativa agli edifici della Lub può dunque considerarsi terminata, ed entro la primavera del 2009 verranno completati anche i lavori per la realizzazione delle officine sotterranee. In totale, la sede bolzanina dell'Università è costata 106 milioni di euro, distribuiti su un volume di 211mila metri cubi. "La nostra Provincia - ha commentato Durnwalder - può essere fiera sia della qualità degli edifici realizzati, sia del suo sitema formativo. Sono particolarmente orgoglioso di poter consegnare questi locali in occasione del decennale di fondazione della Lub: dal 1997 ad oggi la Provincia si è impegnata con costanza per realizzare tutte le strutture necessarie. In futuro puntiamo a creare nel capoluogo un vero e proprio quartiere universitario: l'obiettivo è poter usufruire anche di altri edifici della zona, a partire da quello che ospita attualmente le scuole medie "von Aufschnaiter" in via Leonardo da Vinci".

La struttura consegnata quest'oggi (venerdì 16) al presidente della Lub Hans Egger ha incontrato anche il favore degli studenti, molti dei quali, dal punto di vista strutturale, considerano quella di Bolzano tra le migliori Università europee. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su