Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Disoccupazione: l'Alto Adige tra i migliori d'Europa

È dedicato ai dati di Eurostat relativi alla disoccupazione in Europa e alla lusinghiera situazione in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro. Secondo Eurostat la Provincia di Bolzano si trova – con un tasso di disoccupazione del 2,7% – al secondo posto tra le regioni europee.

Secondo i dati dell'Istituto europeo di statistica, nel 2005 l'Alto Adige era al secondo posto tra le 268 regioni europee per quanto riguarda la più bassa percentuale di disoccupati. "Gli altoatesini che cercano lavoro lo trovano molto più facilmente rispetto alla forza lavoro delle altre regioni europee", sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi.

Con un tasso di disoccupazione tra i più bassi in Europa, in provincia di Bolzano la situazione occupazionale è particolarmente favorevole. Eurostat conferma che la Provincia di Bolzano si trova – con un tasso del 2,7% – al secondo posto tra le regioni europee. Anche per i giovani e le donne, pur mostrando come in passato tassi di disoccupazione più elevati della media, la situazione è nettamente migliore che nel resto dell’Unione Europea.

L'andamento occupazionale nei singoli Paesi UE si riflette sull'Alto Adige, dove dal 2000 al 2006 il numero di cittadini slovacchi e polacchi è più che triplicato, mentre il numero degli ungheresi non è nemmeno raddoppiato (+85%) e quello dei cechi è aumentato solo del 25%. I primi dati del 2007 mostrano inoltre che per la Polonia e la Slovacchia l’immigrazione stagionale continua a crescere, mentre per l’Ungheria e la Repubblica Ceca pare si sia stabilizzata. I dati sull'andamento della disoccupazione in Alto Adige sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su