Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Theiner ha presentato in Val d'Aosta la legge sulla non autosufficienza

Nel corso di un recente convegno sulla condizione anziana, che si è svolto in Val d’Aosta, l’assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner ha presentato ai colleghi delle regioni dell’arco alpino la legge provinciale sugli interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti.

L'assessore Theiner all'incontro in Val d'Aosta

L’invecchiamento della popolazione, il calo delle nascite e l’aumento del numero delle persone non autosufficienti sono fenomeni che riguardano tutte le regioni e  province autonome del Nord Est.

Nel convegno sulla “Condizione della popolazione anziana e sulle nuove politiche sociali per i nuovi bisogni assistenziali” svoltosi recentemente a Pollein, in Valle Aosta, l’assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner si è confrontato sulle politiche sociali a favore della popolazione e sulle esperienze operative con gli assessori regionali alla sanità e politiche sociali del Veneto, Stefano Valdegamberi, della Regione Friuli Venezia Giulia, Ezio Beltrame e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Antonio Fosson.

L’assessore Theiner ha informato i suoi colleghi ed i tecnici delle Regioni intervenuti al convegno sulle misure operative previste per l’attuazione della legge per l’assistenza alle persone non autosufficienti.

L’assessore alla sanità sottolinea che L’Alto Adige è la prima realtà locale ad aver approvato una legge che garantisce l’assistenza a lungo termine alle persone in stato di non autosufficienza a carico del bilancio provinciale. I colleghi Assessori delle quattro regioni hanno dimostrato notevole interesse per la nostra legge provinciale, risultato di 12 anni di proficuo lavoro dei tecnici dell’Assessorato e di un forte raccordo con le parti sociali”.

La formazione del personale sociale e sanitario dei 21 nuclei di valutazione che saranno attivi sul territorio provinciale è iniziata in novembre. A partire dal 1 gennaio 2008 il personale dei team di valutazione del grado di non autosufficienza dovrà determinare, secondo quattro livelli di non autosufficienza, il fabbisogno assistenziale delle 11.700 persone non autosufficienti assistite a domicilio, nelle case di riposo, centri di degenza e strutture per persone con handicap dell’Alto Adige.

Le prime prestazioni (assegni di cura e buoni servizio) saranno liquidate alle persone non autosufficienti assistite a domicilio a partire dal 1 luglio 2008. Dal 1 gennaio 2009 le nuove prestazioni saranno erogate agli ospiti delle strutture residenziali.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su