Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner lungo la statale per Passo Pennes

Costerà circa 1,5 milioni di euro l'intervento per la messa in sicurezza di una parete lungo la strada statale di Passo Pennes (SS 508), nel Comune di Campo di Trens. L'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato quest'oggi (giovedì 15) un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Mussner e i tecnici durante il sopralluogo a Passo Pennes

Il tratto interessato dall'intervento di messa in sicurezza misura circa 3 chilometri, ed è situato tra Stilves e Pruno. "Sono lavori assolutamente necessari - ha spiegato Mussner - in quanto la strada è spesso soggetta a pericolose caduta di massi". La statale di Passo Pennes è stata suddivisa in diverse zone, a seconda del pericolo o meno di frane: alcune pareti sono state messe in sicurezza semplicemente con la posa di reti paramassi, mentre altre sono state addirittura murate. Durante la prima parte dei lavori, la strada è rimasta aperta al traffico, rendendo ancora più complicate alcune operazioni. "Contiamo comunque di terminare l'intervento lungo questi tre chilometri entro la fine del prossimo anno - ha assicurato Mussner - per poi dedicarci ad un altro tratto della statale di Passo Pennes". Undici chilometri della SS 508, infatti, a partire dal 2005, sono al centro di un progetto dell'Ufficio geologia e prove materiali che ha suddiviso l'arteria in 15 differenti zone di pericolo.

Al termine del sopralluogo, l'assessore Mussner ha anche visitato una zona nei pressi di Pruno, teatro all'inizio dell'anno di una frana di vaste proporzioni (2.300 metri cubi di materiale). Qui gli interventi per la messa in sicurezza sono già terminati.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su