Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Catasto utenze energia, gas e acqua. Pronti gli uffici catastali

Nei prossimi giorni circa 120.000 utenti di servizi di erogazione di energia elettrica, gas e acqua saranno chiamati a fornire agli enti erogatori i dati catastali dei loro immobili. Lo prevede la Legge finanziaria statale del 2005. Ass. Berger: Gli uffici catastali sono pronti a far fronte alle numerose richieste dei cittadini.

In Alto Adige sarà l'Azienda energetica spa ad avviare l'invio delle richieste di "Comunicazione dei dati catastali identificativi dell'immobile presso cui è attivata l'utenza". I primi a ricevere la richiesta di comunicazione dei dati catastali saranno circa 2.000 utenti del centro abitato di Merano. Nelle settimane successive seguirà quindi l'invio per blocchi di 6.000 utenti ciascuno riferiti alla zona del Meranese e a Bolzano e dintorni.
Come spiega l'assessore provinciale competente per il Catasto, Hans Berger, questa tipologia di invio è stata concordata con l'Azienda energetica al fine di evitare l'accalcarsi delle richieste agli uffici catastali; inoltre, si è cercato di strutturare i modelli di richiesta dati nel modo più chiaro e semplice possibile.
Comunque, come ricorda l'assessore Berger, i cittadini possono evincere i dati catastali indentificativi anche dai contratti di acquisto o affitto degli alloggi oppure dalla dichiarazione dei redditi, quindi senza necessariamente doversi rivolgere agli Uffici catastali. I dati possono essere anche richiesti ai Comuni, benchè qualche Comune non aderisca all'iniziativa.
Qualora, invece, fosse necessario rivolgersi agli Uffici catastali, questi si stanno attrezzando per far fronte alle richieste dei cittadini. Come comuncia l'assessore Berger, attualmente si cerca di attrezzare gli sportelli degli uffici con ulteriori collaboratori al al fine di evitare code e lunghe attese per i cittadini.
Comunque, come sottolinea, non vi sono termini temporali per l'invio della comunicazione dei dati catastali identificativi dell'immobile.
Prossimamente sarà la SEAB Servizi Energia Ambiente Bolzano s.p.a. ad inviare ai propri utenti analoghe richieste per le utenze del gas e dell'acqua.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su