Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno: “L’anticipazione dell’assegno di mantenimento” (21 novembre)

Il convegno, organizzato dall’Ufficio famiglia, donna e gioventù avrà luogo mercoledì, 21 novembre, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3, Bolzano.

Quattro anni fa la Provincia autonoma di Bolzano ha introdotto con legge provinciale 3 ottobre 2003, n. 15 l’«Anticipazione dell’assegno di mantenimento».

L’Ufficio famiglia, donna e gioventù ha ritenuto opportuno approfondire in forma interdisciplinare le riflessioni di coloro che, a diverso titolo, sono coinvolti nell’«evento separazione» (magistrati, avvocati, mediatori, ecc.) e che si confrontano anche con l’applicazione della L.P. 15/2003.

A questo scopo è stato organizzato il convegno sul tema

“L’anticipazione dell’assegno di mantenimento: un sostegno alla genitorialità in crisi dopo la separazione”

che avrà luogo mercoledì, 21 novembre, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3, Bolzano.

Con l’approvazione della legge provinciale 3 ottobre 2003, n. 15 la Provincia autonoma di Bolzano ha introdotto nel proprio ordinamento l’«Anticipazione dell’assegno di mantenimento», una prestazione economica a favore delle famiglie mono - genitoriali erogata in caso di mancato pagamento del contributo per il mantenimento dei figli da parte del genitore obbligato sulla base di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Grazie a questo intervento viene rafforzata la tutela del minore e si prevengono situazioni di grave disagio economico della famiglia. A distanza di quattro anni dall’approvazione della legge l’Ufficio

Questa legge ha contribuito a responsabilizzare ulteriormente i genitori nei confronti dei figli e ribadisce con forza il diritto di questi ultimi al sostegno da parte del padre e della madre anche dopo la rottura della coppia.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, sino al 16 novembre, gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Ripartizione Politiche sociali Ufficio famiglia, donna e gioventù, in Via Duca d’Aosta 101/c a Bolzano Tel. 0471/442100 – 442126, Fax 0471/442137, E-mail: famiglia.donna-gioventu@provincia.bz.it.

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su