Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

20 nuove motrici sulla rete ferroviaria in Alto Adige: soddisfazione di Widmann

L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha presenziato alla consegna dell'ultima di 20 nuove motrici per la rete ferroviaria locale. "La Provincia investe molto nell'ammodernamento delle infrastrutture e quindi non può che farci piacere il fatto che anche Trenitalia contribuisca a mantenere lo standard elevato con specifici investimenti", dice Widmann.

Widmann e il direttore Hopfinger con l'ultima motrice consegnata

20 nuove motrici del tipo E464, tecnologicamente avanzate, sono state acquistate dalle Ferrovie italiane, l'ultima delle quali è stata consegnata in questi giorni. L'assessore Widmann e il direttore locale delle ferrovie Roger Hopfinger hanno esaminato la macchina che verrà impiegata sulla linea ferroviaria tra Brennero e Verona. "Con Trenitalia abbiamo però concordato che le nuove motrici potranno servire anche le linee secondarie in Alto Adige, quindi viaggiare anche in val Pusteria o tra Bolzano e Merano", sottolinea Widmann.

L'assessore è particolarmente soddisfatto delle qualità del modello dal punto di vista ambientale: gli E464 sono ecocompatibili, hanno trazione elettrica e quindi sono privi di emissioni nocive, cosa che sull'asse del Brennero gioca una grande importanza, ricorda Widmann.

"Mi congratulo con Trenitalia per la misura adottata e confido che per il parco treni si prosegua anche in futuro sulla stessa strada mantenendo gli standard delle nuove motrici. La ferrovia diventerà più competitiva e potrà affermarsi quale alternativa alle auto", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su