Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prende forma la nuova zona residenziale ex Mignone/Rosenbach a Bolzano

La caserma dei vigili del fuoco, la scuola di economia domestica e per le professioni sociali, un centro culturale, un asilo nido, un convitto e un garage sotterraneo. Sta prendendo forma la zona residenziale realizzata a Bolzano sull'area originariamente occupata dalla caserma Mignone, tra i quartieri di Oltrisarco e Aslago. Gli assessori provinciali Mussner, Berger, Gnecchi e Cigolla hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei diversi cantieri.

Gnecchi, Spagnolli, Berger e Mussner durante il sopralluogo ai cantieri nella zona ex Mignone/Rosenbach

La prima opera a vedere la luce è la nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Oltrisarco-Aslago, che entrerà in funzione in questi giorni. Negli oltre 3mila metri cubi della struttura (costo 2,4 milioni di euro) troveranno posto tutti i mezzi di intervento, il comando, la sala comunicazioni, i locali tecnici, la cucina e le stanze. Ancora in fase di realizzazione, invece, gli edifici che ospiteranno la scuola professionale per le professioni sociali (6 milioni di euro di spesa), il centro culturale con annessa biblioteca e sala pluriuso da 200 posti, il convitto, l'asilo nido e il garage da 223 posti auto. Per tutte queste opere, che occuperanno un volume di oltre 26.500 metri cubi, è prevista un investimento totale di 26,3 milioni di euro.

Durante il sopralluogo di questo pomeriggio (martedì 13 novembre), l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha sottolineato "l'importanza di queste strutture per la vita culturale, economica e sociale del quartiere, un notevole arricchimento per tutti coloro che vivono in questa zona". "Non ci limiteremo alle strutture per la formazione dei più giovani - ha aggiunto l'assessora Luisa Gnecchi - su quest'area, infatti, in futuro sorgerà anche il distretto sociale, un centro dedicato alle famiglie, una struttura per anziani con 18 appartamenti, e una casa di riposo con 100 posti letto". Al posto dell'ex sede della "Claudiana", inoltre, verrà completata durante il prossimo anno il trasferimento della scuola provinciale di economia domestica. Per adeguare la struttura alle esigenze formative sono stati investiti 1,8 milioni di euro.

"Tutti questi interventi - hanno aggiunto gli assessori Berger e Cigolla - da quelli già terminati a quelli in corso d'opera, rendono questo quartiere un'esempio da seguire per ciò che riguarda la qualità della vita nella città capoluogo". Commenti positivi anche da parte del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, che ha preso parte al sopralluogo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su