Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entrerà in vigore a dicembre il nuovo regolamento delle piste ciclabili

Con il mese di dicembre entrerà in vigore il nuovo regolamento delle piste ciclabili e degli itinerari ciclopedonali. La normativa punta a disciplinare la realizzazione, la gestione, la manutenzione e l’utilizzo delle piste ciclabili, nonchè l'offerta di servizi.

Dopo il via libera della giunta provinciale e del consiglio dei Comuni alla proposta elaborata dall'assessore Michl Laimer, il decreto del presidente Durnwalder verrà pubblicato il 20 novembre prossimo sulla Gazzetta Ufficiale della Regione e, dopo i canonici 15 giorni, entrerà effettivamente in vigore. Il nuovo regolamento definisce in maniera differente le piste ciclabili e gli itinerari ciclopedonali. Tra le prime, infatti, ricadono quelle aree viabili dotate di apposita segnaletica destinate esclusivamente al traffico ciclabile e situate soprattutto in ambito urbano. Come itinerari ciclopedonabili, invece, vengono considerate principalmente le piste che si trovano in aree rurali destinate in maniera prevalente, ma non esclusiva, alle biciclette. Su questi percorsi, infatti, sono ammessi sia i pedoni, sia i pattinatori, e, in casi eccezionali, anche i veicoli agricoli e forestali. Il limite massimo di velocità è stabilito in 30 km/h.

La normativa prevede che nella progettazione dei percorsi ciclabili vengano garantiti sempre e comunque i requisiti di sicurezza, e che, nel caso in cui l'itinerario attraversi una proprietà privata, debba stipularsi una convenzione della durata di 90 anni tra gestore e proprietario. Per ciò che riguarda i servizi offerti lungo piste e itinerari ciclopedonabili, il nuovo regolamento prevede la realizzazione di piazzole di sosta, bicigrill e stazioni di ristoro ogni 5 chilometri. La localizzazione delle aree in cui realizzare bicigrill e stazioni di ristoro viene decisa con apposita delibera dalla giunta provinciale. Infine, per ciò che riguarda la responsabilità civile, il gestore della pista ciclabile e dell'itinerario deve provvedere agli interventi relativi alla sicurezza e stipulare un'assicurazione per danni causati a terzi.

Tutte le informazioni relative alle piste ciclabili e agli itinerari ciclopedonabili presenti in Alto Adige, dalla progettazione, alla manutenzione, alle indicazioni turistiche, verranno entro breve accorpati in un unico sistema informativo.

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su