Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger sui premi per l'alpeggio e gli aiuti alla lotta contro le malattie delle piante

Due delibere importanti per l'agricoltura altoatesina sono state approvate oggi (12 novembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Hans Berger (si veda comunicato USP): i titolari di 22mila capi di bovino giovane potranno beneficiare dei premi per l'alpeggio mentre frutticoltori e viticoltori saranno sostenuti finanziariamente dalla Provincia nella lotta alle malattie delle piante.

"Grazie ai nuovi criteri sul pagamento dei premi per l'alpeggio saranno ammessi ai contributi circa 4000 bovini in più rispetto all'anno scorso", sottolinea Berger. Se da un lato il beneficio è stato limitato agli alpeggi in Alto Adige e non più nelle zone limitrofe, dall'altro "abbiamo abbassato l'età minima dei capi soggetti a contribuzione a 12 mesi anziché 15", spiega Berger.  

Riguardo alla lotta alle fitopatie, l'assessore provinciale osserva che "grazie all'estirpazione delle piante colpite e ad efficaci misure di tutela la presenza degli scopazzi del melo è progressivamente diminuita". Sono comunque stati 4.200 i casi segnalati in Alto Adige, con una situazione molto diversa: vi sono piccole aziende con il 45% di piante malate a fronte di altre che registrano una presenza davvero sporadica della malattia. "Crediamo che le aziende a cui necessita l'intervento della Provincia non saranno più di una cinquantina", conclude Berger.

Resta acuta la situazione del colpo di fuoco, che ha colpito praticamente quasi tutte le zone coltivate a frutteto, spiega Berger. "È quindi necessario mantenere alto il livello di attenzione e intervenire di conseguenza nei casi di piantagioni attaccate."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su