Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sulla scomparsa di Josef Rampold

"Un uomo che con la sua attività ha saputo dare molto alla sua terra e alla sua gente", così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricorda lo scomparso Josef Rampold. Cordoglio anche dall'assessore al Turismo Thomas Widmann e dalla collega della Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

Nel suo messaggio di condoglianze alla famiglia, Luis Durnwalder ricorda le molteplici attività con le quali Josef Rampold si è conquistato stima e attenzione negli anni: come studioso locale, giornalista, direttore di giornale, autore di libri. "Con la sua azione ha donato molto alla sua terra e ai suoi concittadini, un patrimonio che resterà vivo anche dopo la sua scomparsa."

Anche l'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann sottolinea la passione di Rampold verso le bellezze della sua terra, "che ha così chiaramente trasmesso nelle sua ricca produzione editoriale, dalle guide alle escursioni e ai sentieri alpini nell'estrema periferia fino alle trasmissioni in radio e tv." Chi si occupa dell'Alto Adige e della sua popolazione, conclude Widmann, non può non fermarsi sulle opere di Rampold.

Riconoscimento per l'impegno professionale di Rampold per avvicinare i lettori e gli ascoltatori alla conoscenza della loro terra viene espresso dall'assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur. Oltre alle numerose pubblicazioni, l'assessora provinciale sottolinea la grande attenzione di Rampold verso la cultura locale e l'uso della lingua.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su