Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann "La stazione di Salorno sarà rinnovata entro la prossima estate"

Inizieranno nel mese di gennaio o febbraio del prossimo anno i lavori di ristrutturazione della stazione ferroviaria di Salorno e si concluderanno entro l’estate. È questo il risultato del sopralluogo effettuato oggi dall’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann e dal sindaco di Salorno Girogio Giacomozzi alla stazione ferroviaria del centro della Bassa Atesina.

Sopralluogo dell'assessore Thomas Widmann alla stazione ferroviaria di Salorno

Il progetto di ristrutturazione della stazione si propone in primo luogo la sistemazione e l’ampliamento del piazzale antistante che si estende su di una superficie complessiva di mq 4.016, di proprietà della RFI (rete ferroviaria italiana), della Provincia Autonoma di Bolzano e dell’Autostrada del Brennero (A22).

Grazie ai lavori di ristrutturazione, che inizieranno nei mesi di gennaio o febbraio del prossimo anno e si concluderanno entro l’estate, saranno realizzati un un nuovo sistema di accesso all’area, l’allargamento dell’ingresso sulla strada principale che collega il centro abitato, per permettere a tutti i mezzi la svolta immediata verso destra (attualmente gli autobus sono obbligati ad accedere sul lato d’uscita del piazzale per mancanza di spazio per la rotazione completa).

Il progetto prevede, inoltre, l’aumento della superficie destinata al parcheggio delle biciclette e dei motoveicoli, la separazione delle due zone di parcheggio privato e pubblico, la realizzazione di un parcheggio per mezzi privati per un totale di n° 78 posti auto più 3 posti riservati ai disabili già esistenti, la realizzazione delle nuove fermate degli autobus per garantire la salita e la discesa sul lato destro a ridosso dell’area ferroviaria.

È prevista infine una riqualificazione complessiva dell’area dove, ad esempio, sarà installata una pensilina per proteggere il parcheggio delle biciclette.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha sottolineato che la ristrutturazione dell’area della stazione di Salorno si inquadra in una serie di misure poste in atto dall’Assessorato provinciale per rendere più agevole e rapido l’accesso dei pendolari alle stazioni ferroviarie e consentire quindi ad un maggior numero di persone un utilizzo più comodo e capillare del treno.

Il costo complessivo del progetto sarà di circa 800.000 euro.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su